Sentirsi bene in casa è molto importante per godere di una buona salute fisica e mentale. Se il luogo in cui viviamo manca di comfort, pulizia, ordine e, perché no, di un buon odore, la qualità della nostra vita diminuisce.
Sono molti i motivi per cui la nostra casa può avere un odore sgradevole. Per non parlare delle case che passano molto tempo chiuse, come quelle al mare, dove la classica puzza di chiuso può durare per giorni.
Fortunatamente non è necessario ricorrere a deodoranti commerciali (tra l’altro carichi di sostanze chimiche) per eliminare i cattivi odori e profumare tutta la casa: bastano pochi ingredienti naturali come l’alloro.
Di seguito vi spieghiamo come usare l’alloro per profumare tutta la casa e avere un aroma che dura per giorni.
Bruciare le foglie di alloro. Il modo più rapido e conveniente per cospargere tutta la casa di un aroma molto gradevole è quello di bruciare alcune foglie di alloro.
Il metodo è molto semplice da mettere in pratica: basta mettere alcune foglie di alloro in un piattino, bruciarle e diffondere il fumo in tutta la casa. Fate molta attenzione a non bruciare voi stessi o gli oggetti intorno alla casa.
Deodorante naturale. Cuocere 2 grandi foglie di alloro in mezzo litro d’acqua per 15 minuti. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere 2 gocce di olio essenziale di menta piperita e 2 gocce di olio essenziale di limone.
Versate la miscela in una bottiglia con diffusore spray e spruzzatela in tutta la casa. Potete sostituire gli oli essenziali con altri aromi a vostra scelta.
L’alloro ha un aroma non solo gradevole ma anche efficace nel neutralizzare i cattivi odori. Scegliete uno dei due metodi sopra descritti per deodorare e profumare la vostra casa per ore.