Come propagare i rami di bouganville sul balcone o in giardino: il metodo infallibile

È possibile moltiplicare i rami di bouganville? Con questo metodo il giardino e il balcone appaiono belli in un batter d’occhio.

È possibile moltiplicare velocemente i rami di bouganville per avere un giardino profumato e colorato? Grazie ai tanti consigli di giardinieri esperti che sottolineano questo processo, ci sono tutta una serie di tecniche e metodi da imitare. Se non si ha un minimo di pollice verde e tatto è ovviamente preferibile farsi aiutare passo dopo passo.

Moltiplicare i rami di bouganville: un buon consiglio

La Bouganvillea fa parte della grande famiglia delle Nyctaginaceae. In Italia è un vero e proprio simbolo, tanto da impreziosire giardini e terrazzi con i suoi magnifici colori. Il suo periodo di massima fioritura è tra l’estate e l’autunno. Per chi ama i fiori è sicuramente la pianta perfetta per portare un tocco di luce e colore all’ambiente. Per chi non lo sapesse, i fiori sono piccole brattee colorate che circondano i fiori centrali color crema o giallo.

Propaga i rami della bouganville
 

Trattandosi di una pianta rampicante, è importante fornire qualsiasi tipo di supporto affinché si senta a suo agio lungo la struttura progettata. I giardinieri esperti confermano che è possibile propagare la bouganville con determinate tecniche, cioè solo per talea. Cosa serve per propagare questa bellissima pianta? Forbici affilate e sterilizzate, pellicola di plastica trasparente e un contenitore riempito con sabbia e torba.

Formazione delle radici e moltiplicazione delle piante

La talea di bouganville può essere ottenuta solo da piante già cresciute, già fiorite e anche ben sviluppate (sane). Proseguire prelevando una talea lunga circa 15 cm solo da un ramo adulto situato sotto il nodo. Le forbici da utilizzare devono essere disinfettate e affilate e tagliare il ramo in senso verticale e non in modo netto.

Ora prendi un contenitore facile da trasportare e spostare, un grande vaso di plastica e un vassoio per la coltivazione. Il vassoio deve essere riempito per metà con sabbia grossolana e per metà con torba. Utilizzando una penna si dovranno praticare dei fori su tutto il fondo, in corrispondenza delle talee da coltivare. Eliminate quindi tutte le foglie base dalle talee e successivamente inseritele nei fori così creati. Da un taglio all’altro dovrebbe esserci una distanza di 15 cm. Riempire la terra e spruzzarla. Prendi la pellicola di plastica finita – trasparente – e posiziona il vaso se possibile in una veranda o in un luogo asciutto, chiuso e luminoso. Gli esperti consigliano inoltre di utilizzare un fitostimolante che favorisca uno sviluppo sano e rapido delle radici.

Bougainvillea blu
 

Puoi anche acquistare la polvere da taglio (ormoni radicali), che aiuta la talea a crescere e formarsi al meglio. Naturalmente, il terreno dovrebbe essere costantemente umido, ma il taglio non dovrebbe essere bagnato. L’acqua ideale è quella del rubinetto priva di calcare con una durata di riposo di 24 ore. La macerazione dura circa un mese. Assicurati di rimuovere l’acqua di condensa dal rivestimento di plastica ogni mattina. Trascorso questo periodo, la pianta può essere trapiantata in un vaso più grande e in un luogo più luminoso.

Potrebbe piacerti...