Il cactus di Natale è una pianta che regala bellissimi fiori e fioriture soprattutto in autunno e inverno. Durante i mesi più freddi dell’anno, infatti, crescono fiori che possono essere rosa, bianchi, rossi o anche lilla e gialli.
Oltre ad essere relativamente semplice da curare, il cactus di Natale può essere propagato rapidamente e senza sforzo. Di seguito vi spieghiamo come ottenere nuove piante a costo zero.
Si inizia, ovviamente, con un cactus di Natale sano e ben cresciuto. Ciò è particolarmente importante per garantire risultati soddisfacenti ed evitare di lavorare per niente.
- Taglia gli spicchi dalle foglie più belle. Prova a scegliere le foglie più sane e forti.
- Lasciate asciugare le foglie per circa 24 ore, riponendole in un luogo asciutto e senza luce diretta.
- Il giorno successivo piantate la foglia inserendola verticalmente nel terriccio con pietra pomice o vermiculite. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido.
- Dopo alcune settimane, le radici inizieranno a sviluppare le prime radici.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla base degli ormoni radicali in polvere prima di piantare le foglie nei vasi. Ciò aumenterà le possibilità di successo.
Quando puoi prelevare le talee?
Il periodo ideale per propagare il nostro cactus di Natale è la primavera, ma è possibile farlo anche durante l’inverno. Se viviamo in una zona dal clima mite, con gelate deboli e meno frequenti, potete farlo anche in autunno.