Nelle giuste condizioni, la bouganville può crescere senza controllo. La potatura frequente di cui hanno bisogno durante la stagione di crescita offre molte opportunità per propagare la bouganville da talee per coltivare piante aggiuntive.
La bouganville è una pianta ornamentale popolare nei paesaggi tropicali e subtropicali. Mentre chi vive nei climi temperati può fare affidamento sulle rose per gli scalatori spinosi, i giardinieri delle regioni calde e umide spesso usano la bouganville al loro posto. Come le rose rampicanti, però, anche le bouganville possono diventare un pericoloso fastidio quando crescono nei vialetti e intrappolano i passanti.
Sono mesi che mi riprometto di tagliare l’enorme esemplare vicino al mio portico. Anche se apprezzo il fatto che fornisca l’ombra tanto necessaria in estate, non posso raccomandare di provare a superarla in fretta.
In effetti, il mio medico ha persino commentato i numerosi graffi sulle mie braccia durante un recente controllo. Ha detto che le ricordava quando aveva una bouganville nel suo giardino.
Colpevole come accusato!
Ammetto che uno dei motivi principali per cui ho rimandato una buona prugna secca è perché può essere un processo doloroso. Mantiene spine lunghe un pollice che dissuaderebbero qualsiasi giardiniere. Non c’erano riserve di questo tipo quando è arrivato il momento di prendere le talee di ibisco .
Volevo anche aspettare che le condizioni fossero giuste per propagare le talee di bouganville. Ho alcuni punti spogli da riempire intorno alle palme davanti alla casa.
L’altro motivo per cui ho evitato di potarlo è che abbiamo vissuto un periodo di siccità tutto l’anno. Normalmente, sarei in grado di propagare la bouganville dall’inizio della primavera fino all’estate e fino al tardo autunno. La mancanza di pioggia, tuttavia, ha stressato anche i miei cespugli fioriti più consolidati. Non volevo aggiungere un altro fattore di stress al mix.
Anche in un clima subtropicale come il mio, l’autunno porta un clima più fresco e quest’anno la pioggia tanto necessaria. Quindi, questo personaggio pericoloso sta ricevendo una prugna dura e prenderò dei ritagli di bouganville.
Perché propagare le talee di bouganville
Adoro gli arbusti e i cespugli da fiore. Sono un’ottima opzione per qualsiasi giardiniere in un clima caldo perché forniscono tanta bellezza al giardino con così poco lavoro.
Il segreto di un piano paesaggistico a bassa cura è usare la pianta giusta nel posto giusto e io propago la bouganville come un modo semplice ed economico per aggiungere colore e altezza al mio giardino anteriore.
La bouganville si estende e si arrampica senza bisogno di fertilizzanti aggiuntivi o di irrigazione regolare. Ciò significa meno deflusso di azoto nei corsi d’acqua e un minore impatto sull’ambiente.
La bouganville offre una grande bellezza senza pretendere molto.
Quando propagare la bouganville dalle talee
Possiedo un piccolo vivaio da giardino e queste piante sono molto richieste nella mia zona. Quindi, ho sperimentato molte volte il periodo migliore dell’anno per propagare la bouganville.
Ho scoperto che le talee semi-dure in qualsiasi momento della stagione di crescita funzionano in modo più affidabile. Queste talee richiedono più tempo per essere sfogliate, ma una volta fatte, hanno meno probabilità di fallire una volta trapiantate.
In passato, propagavo le talee di bouganville in qualsiasi momento dall’inizio della primavera al tardo autunno senza successo, purché mi attenessi a talee semi-dure.
Quest’anno, però, le temperature estive hanno raggiunto livelli record. Abbiamo avuto molti giorni con l’indice di calore a 107°F (+41°C). Le mie talee sono letteralmente cotte nelle loro pentole. Quindi, mi limiterò all’inizio della primavera e all’autunno per propagare la bouganville in futuro.
Quanto tempo ci vuole per propagare le talee di bouganville
Il tempo necessario affinché la buganvillea attecchisca può variare da 6 a 12 settimane, a seconda della temperatura e dell’umidità dell’ambiente. Le talee di bouganville radicano in 6-8 settimane quando le temperature rimangono tra 80 ° F e 90 ° F (da 26 ° C a 32 ° C). Potrebbero essere necessarie fino a 12 settimane con temperature più fresche.
Come propagare la bouganville in 13 semplici passaggi
Lavorare con qualsiasi pianta spinosa non è mai veramente facile, quindi è meglio avere tutto preparato e pronto prima di prendere le talee.
1. Esamina la pianta madre
Il primo passo è assicurarsi che la pianta madre sia sana e in buone condizioni. Normalmente prendo talee dalle piante ornamentali dopo una forte pioggia. Questa volta ho innaffiato profondamente il cespuglio il pomeriggio prima.
Parte della mia routine igienica come coltivatore autorizzato consiste nel prelevare le talee ad almeno 30 cm dal livello del suolo. Ciò riduce la possibilità che malattie del suolo infettino il vaso di propagazione.
La mia buganvillea assassina arriva sopra il tetto del portico di 3 metri, quindi ho un sacco di materiale pulito con cui lavorare.
2. Raccogli i materiali e le forniture
Dopo esserti assicurato che la pianta madre sia adatta a fornire talee, raccogli i tuoi strumenti e materiali.
Avrai bisogno:
- Un vaso di coltivazione con fori di drenaggio
- Miscela adesiva o mezzo di radicazione
- Potatori
- Snips
- Antisettico
- Ormone radicante
- Acqua
- Sacchetto di plastica
- Elastico
Normalmente utilizzo un vaso da coltivazione nero per propagare le talee. Assorbe più luce solare e rimane caldo, stimolando la crescita delle radici.
Per incollare la miscela, utilizzo una parte di fibra di cocco e una parte di perlite grossolana. Per prepararmi a prelevare le talee, innaffio bene la miscela nel vaso da vivaio nero per saturarla e lasciarla scaldare al sole mentre prelevo le talee.
Prima di iniziare le talee, affila le forbici e le cesoie e disinfettale accuratamente. Il perossido di idrogeno è il mio preferito in giardino, ma l’alcol denaturato e la candeggina domestica sono ugualmente efficaci.
3. Pianifica la tua prugna
La bouganville fa germogliare facilmente diversi nuovi germogli da dove prendi le talee. Quindi, prova a immaginare come potrebbero crescere quei germogli in futuro. Se possibile, porta le talee dove vuoi che la pianta produca nuovi germogli.
Potrebbe essere necessario potare ulteriormente, più vicino al tronco principale, per evitare una crescita scomoda in futuro. Puoi avvicinare le talee al tronco per evitare di stimolare una nuova crescita indesiderata nella pianta madre. Dovrai solo tagliare i rami più lunghi fino a ridurli a misura.
4. Prendi i tuoi ritagli
Prendi le tue prime talee proprio sopra un nodo fogliare. Ciò incoraggerà la futura ramificazione. Soprattutto, impedirà l’uccisione del ramo ospite e ridurrà la possibilità di malattie.
Metti i rami potati con il lato tagliato in un secchio d’acqua. Anche se normalmente consiglierei di mettere le talee in un sacchetto di plastica sigillato, le lunghe spine della bouganville rendono difficile manovrare il processo in sicurezza. È meglio lavorare velocemente e tagliare solo la quantità che puoi mettere in pentola subito.
5. Taglia le talee
Prendi i rami tagliati e trova dei pezzi di legno semiduro robusti di almeno 12-15 cm.
Taglia la parte inferiore del taglio sotto un nodo foglia e taglia la parte superiore destra sopra un nodo foglia.
6. Preparare le estremità tagliate
Rimuovi tutte le foglie tranne le due o tre superiori dal taglio.
Raschia delicatamente e con attenzione la corteccia esterna dei 2-5 cm più bassi dello stelo per esporre lo strato di cellule cambiali. Questo strato produce una nuova crescita che diventa radici nelle giuste condizioni.
Applicare una piccola quantità di ormone radicante. Queste sono auxine sintetiche o di derivazione naturale, che sono ormoni della crescita delle piante.
7. Posiziona le talee
Posiziona le talee della pianta attorno al bordo esterno del vaso di coltivazione.
Ho provato a posizionare ciascuna talea al centro del proprio vasetto, ma ho scoperto che posizionandole attorno al bordo esterno di un vaso più grande offre per me una migliore probabilità di successo. Sospetto che sia perché il bordo esterno del vaso è molto più caldo, il che stimola positivamente la generazione delle radici.
8. Innaffia le tue talee
Anche se la miscela appiccicosa era umida prima di iniziare, è una buona idea annaffiare nuovamente il vaso. All’inizio non vuoi disturbarli per diverse settimane, quindi assicurati che abbiano abbastanza acqua per durare.
9. Copri le tue talee
Dopo aver posizionato le talee a circa 5-7 cm di distanza l’una dall’altra lungo la parte esterna, copri il vaso con un sacchetto di plastica. Questo crea una mini serra che trattiene l’umidità all’interno del vaso.
Prima di fissare il sacchetto di plastica, posiziona un bastoncino pulito (ad esempio di bambù) al centro del vaso per tenere la plastica lontana dalle foglie rimanenti. La condensa si accumula sulla superficie interna del sacchetto e le foglie possono sviluppare marciume per contatto, che si diffonde alle talee.
Ciò impedisce inoltre che vengano danneggiati dal contatto con plastica fredda e bagnata nel caso in cui le temperature scendano sotto lo zero durante la notte.
Fissare il fondo del sacchetto di plastica con un elastico o dello spago per garantire una tenuta più salda.
Per il sacchetto di plastica utilizzo un sacchetto per rifiuti da cucina semitrasparente, che diffonde la nostra dura luce solare subtropicale senza sacrificare il calore. Nei miei vasi utilizzo anche steli di fronde di palma essiccate come supporto. Non si compostano facilmente ed è un buon modo per riciclarli.
10. Etichetta le tue talee
Se stai cercando di propagare talee di bouganville di diverse varietà o colori, è una buona idea etichettarle chiaramente. Aggiungo sempre anche la data in modo da sapere quando controllarli di nuovo.
11. Posiziona il vaso in una posizione ideale
Per propagare la bouganville da talea, il calore è la chiave del successo. Per una pianta di origine tropicale, la temperatura ideale è compresa tra 24 °C e 27 °C (75 °F e 80 °F). Posiziona il vaso coperto con le talee in un luogo caldo del giardino o della serra con luce solare diffusa.
Se le temperature autunnali diventano temperature invernali, portali in casa e posizionali vicino a una grande finestra. Se la temperatura ambiente scende sotto i 40°F (da 4°C a 5°C) durante la notte, posizionali in un luogo soleggiato al chiuso, se possibile.
12. Aerare e innaffiare
Resisti alla tentazione di scoprire le talee troppo presto. Dopo una settimana o due nel vaso, fornisci loro un po’ d’aria fresca. Basta rimuovere il sacchetto di plastica e lasciarli respirare per un’ora o due.
È anche un buon momento per assicurarsi che rimangano umidi e per annaffiarli se necessario.
Restituire il sacchetto di plastica e fissarlo saldamente. Successivamente, controllali ogni due settimane per rimuovere eventuali talee fallite e aggiungere acqua se necessario.
13. Controlla i progressi
Dopo la quinta o sesta settimana, controlla la radicazione tirando molto delicatamente ogni taglio. Se oppongono qualche resistenza, allora è segno che stanno facendo il tifo.
Una volta che le talee hanno iniziato a sviluppare una nuova crescita, puoi rimuovere la copertura di plastica. Nei climi temperati è improbabile che ciò accada prima della primavera successiva. Tuttavia, nei climi subtropicali o tropicali, ciò può verificarsi entro 12-14 settimane.
Una volta che le piante di bouganville iniziano a mettere le foglie, puoi trapiantarle con cura nei rispettivi contenitori utilizzando un terriccio più ricco.
13. Baby le tue nuove piante
Proteggi le tue nuove piante di bouganville nei prossimi mesi invernali. Sono particolarmente vulnerabili al freddo quando sono giovani, quindi tienili in una serra o in un luogo soleggiato al chiuso fino alla primavera.
Usando le tue nuove piante di bouganville in giardino
Ci vuole un po’ di pazienza, ma vale sicuramente la pena di propagare la bouganville per talea.
Per chi vive in climi temperati, la bouganville offre un brillante tocco di colore tropicale. Creano davvero l’atmosfera in contenitori attorno alla terrazza della piscina o in uno spazio di intrattenimento all’aperto. Sono anche piuttosto sorprendenti quando vengono addestrati a trascinarsi dai cestini appesi . Conservarli in contenitori ti consente di spostarli all’interno quando le temperature scendono sotto i 10 °C (50 °F).
I giardinieri nei climi subtropicali che desiderano il dramma delle rose rampicanti senza il lavoro extra trovano che la bouganville sia il sostituto perfetto. Se propagano la bouganville da talea in autunno, possono trapiantarla in giardino all’inizio dell’estate dell’anno successivo.
Le buganvillee sono uno spettacolo nel paesaggio che fornisce rifugio agli uccelli nidificanti insieme al nettare per gli insetti impollinatori. Sono anche rispettosi dell’ambiente, con poca necessità di fertilizzanti aggiuntivi, trattamenti antifungini, irrigazione o confusione.