Come propagare la Monstera adansonii dalle talee

La Monstera adansonii , spesso chiamata pianta del formaggio svizzero o pianta della maschera della scimmia, è una popolare pianta d’appartamento tropicale. La sua caratteristica principale è il fogliame unico e attraente e la capacità di arrampicarsi sui pali o di drappeggiarsi in lunghi ed eleganti viticci.

Man mano che le foglie maturano, diventano più grandi e sviluppano una serie di fori, chiamati fenestrazioni, da cui il nome “pianta del formaggio svizzero”.

La cura delle piante di Monstera adansonii è relativamente semplice e facile, il che è un altro motivo per cui è così popolare. Puoi coltivarli in cesti appesi o arrampicandoti su tralicci o pali. Quindi, è un’aggiunta molto versatile alla tua collezione di piante.

Molte persone pensano che non si possa avere abbastanza fogliame tropicale nella propria collezione di piante d’appartamento, e non posso discuterne. La buona notizia è che non dovrai preoccuparti di acquistare più Monstera , perché sono incredibilmente facili da propagare.

Capire come propagare la Monstera adansonii

Per propagare con successo la Monstera adansonii è utile comprendere le parti principali della pianta. In questo modo ti sentirai più sicuro nel seguire il processo.

Identificare le parti di una pianta prima di prelevare le talee.

Steli

La pianta ha fusti simili a viti che diventano legnosi con l’età. Possono crescere abbastanza a lungo nella loro ricerca di più luce solare.

Foglie

Le foglie sono una delle caratteristiche più distintive della Monstera adansonii . Sono ovali o a forma di cuore, a seconda della varietà specifica. Sviluppano finestre, o buchi, tra le nervature centrali e i margini, tra le nervature delle foglie.

Nodi

I nodi, a volte chiamati “nodi fogliari”, sono i punti irregolari lungo il fusto di una pianta che producono nuovi rami, foglie o fiori.

Questi nodi contengono “cellule meristematiche”, o cellule che si dividono attivamente, che producono la crescita nelle piante. Li troverai sugli apici in crescita (meristemi apicali) e in queste protuberanze lungo gli steli (meristemi laterali o ascellari).

Internodi

Questa è la lunghezza dello stelo tra due nodi.

Radici aeree

La Monstera adansonii produce radici aeree lungo il suo fusto. Queste radici aiutano la pianta ad attaccarsi agli alberi nel suo habitat naturale.

Infiorescenza

Fiore di Monstera adansonii , che produce una spiga floreale o infiorescenza. Questa spiga porta i suoi fiori, che non sono particolarmente vistosi. Tuttavia, le piante di Swiss Cheese raramente fioriscono se coltivate indoor.

Radici

La pianta ha un apparato radicale che la fissa al terreno o al terreno di coltura. La cura adeguata delle radici è fondamentale per la salute e la crescita della pianta.

Propagazione di Monstera Adansonii

Esistono diversi modi per propagare la Monstera adansonii e il metodo migliore dipende dallo stato della pianta madre, dagli strumenti che hai a portata di mano e dall’ambiente in cui devi lavorare.

Puoi propagare la Monstera adansonii da talee di stelo più piccole in acqua, terreno di radicazione o terriccio. Se ti ritrovi con una talea senza foglie, puoi anche coltivare una nuova pianta purché dotata di nodo.

La Monstera si propagherà anche attraverso la stratificazione aerea.

Prendendo talee di Monstera adansonii

Un nodo adatto per il taglio potrebbe avere foglie o radici aeree che dovrai rimuovere.

Per propagare la Monstera adansonii , dovrai prima prendere delle talee.

Forniture necessarie:

  • Una pianta madre sana
  • Cesoie, cesoie o coltello da potatura
  • Alcool o altro disinfettante
  • Ormone radicante
  • Acqua pulita
  • Tovaglioli di carta
  • Sacchetto di plastica

Scegli una sezione sana della tua pianta che abbia diversi nodi lungo lo stelo. Prendi delle talee che includano almeno un nodo, anche se due nodi sono migliori.

Se hai tralci lunghi e ribelli da potare, puoi tagliarli tutti in una volta e poi dividerli in sezioni più piccole.

1. Sterilizza le cesoie, le cesoie o il coltello con alcool e fai un taglio netto e veloce appena sotto un nodo.

Tagliare ad angolo sotto il nodo fogliare per massimizzare la superficie per il radicamento.

2. Seziona le talee. Se si lavora con sezioni lunghe, assicurarsi che ogni taglio abbia almeno due nodi. Usa un taglio piatto nella parte superiore dello stelo e un taglio obliquo nella parte inferiore per differenziarli.

3. Rimuovi le foglie in eccesso da ogni taglio, lasciando solo una o due foglie in alto.

4. Applicare l’ormone radicante. Preferisco l’ormone radicante in polvere perché è facile vedere dove è stato applicato. Immergere le estremità tagliate nella polvere e rimuovere l’eccesso picchiettando il gambo per scrollarlo di dosso.

5. Lasciare callare le talee. Dopo aver prelevato il taglio, posiziona le estremità delle foglie all’interno del sacchetto di plastica. Inumidisci un tovagliolo di carta con acqua e aggiungilo al sacchetto.

Lasciare che le estremità tagliate dei ritagli si estendano all’esterno del sacchetto. Chiudi il sacchetto attorno agli steli per prevenire la perdita di umidità e lascia che le talee di Monstera crescano callose in un luogo caldo e ben illuminato nei prossimi due o tre giorni.

Permettere alle talee di piantare il callo si traduce in un migliore successo quando si coltivano piante da talee.

Permettere alle talee di formare calli prima della propagazione può ridurre il tempo di radicazione e migliorare il tasso di sopravvivenza.

Come propagare la Monstera adansonii in acqua

Molte persone preferiscono coltivare le loro piante d’appartamento in bicchieri d’acqua limpida. È divertente osservare come sviluppano piccole radici.

Il problema con questo metodo è che non incoraggia la crescita dei peli radicali sottili, necessari per assorbire le sostanze nutritive.

Tuttavia, se sei interessato a coltivare una pianta più piccola in acqua per motivi estetici, far radicare la tua Monstera in questo modo è facile e veloce. Tuttavia, se decidi di rinvasarlo nel terreno in un secondo momento, preparati a un po’ di stress da trapianto.

Una volta che le talee saranno callose, mettile nel contenitore dell’acqua. Puoi propagare più di un taglio per contenitore, ma cerca di non affollarli.

Assicurati che almeno un nodo sia sommerso. Il resto del taglio dovrebbe trovarsi sopra la linea di galleggiamento, soprattutto le foglie.

Un singolo taglio in un contenitore interessante è un modo attraente per produrre nuove piante.

Posiziona il bicchiere o il barattolo in un luogo caldo con luce intensa e indiretta. Cerca aree della casa che offrono un’elevata umidità ma evita il sole diretto, poiché può surriscaldare l’acqua e bruciare le foglie.

Mentre la Monstera matura può tollerare temperature fino a 50°F (10°C), attecchirà meglio tra 70°F e 85°F (da 20°C a 30°C).

Cambiare l’acqua una volta alla settimana per mantenerla pulita e fresca. Se stai propagando più di una talea per contenitore, potrebbe essere necessario cambiarla più frequentemente.

Lo sviluppo delle gemme radicali può richiedere da due a quattro settimane. Questo lasso di tempo può variare, ma alla fine vedrai piccole radici crescere dal nodo immerso nell’acqua.

Propagazione di Monstera adansonii nel terreno di radicazione o nel terriccio

Per la maggior parte delle piante d’appartamento tropicali utilizzo un terreno senza terreno, o “miscela appiccicosa”. Sono privo di torba, quindi combino una parte di fibra di cocco con una parte di perlite grossolana.

Un mix fuori suolo è un compromesso tra la facilità del radicamento idrico e i benefici per la crescita delle radici derivanti dall’uso del suolo.

Utilizzando un dibbler per fare un buco nella miscela si evita che l’estremità tagliata venga danneggiata.

Per propagare la Monstera , scegli un vaso con un ottimo drenaggio e riempilo con il terriccio o la miscela per le radici che preferisci. Innaffia profondamente il vaso, saturando bene il terreno.

Puoi selezionare un vasetto per ogni taglio o posizionarlo attorno ai bordi del bordo del vaso per aumentare l’esposizione al calore ambientale.

Con un dibbler o una bacchetta praticate un piccolo foro nell’impasto, quindi inserite l’estremità tagliata del ritaglio.

Rassodare il terreno attorno al taglio, assicurandosi che almeno un nodo sia coperto con la miscela. Picchietta delicatamente la miscela attorno al taglio per fissarla in posizione. Innaffia nuovamente bene la pentola per sistemare la miscela attorno alle talee.

Copri il vaso con un sacchetto di plastica o una cloche per creare un effetto mini-serra, che aiuta a mantenere l’umidità intorno alla talea.

Quindi, posiziona la pentola in un luogo caldo (da 70 ° F a 85 ° F o da 20 ° C a 30 ° C) con luce intensa e indiretta. Non posizionarlo in pieno sole, altrimenti il ​​taglio potrebbe bruciarsi o surriscaldarsi.

Cura successiva alle talee

Se non usi una copertura per mantenere l’umidità, dovrai nebulizzare le talee più volte al giorno. Ciò mantiene le talee idratate finché non possono formare radici.

Se usi un sacchetto di plastica o un’altra cupola umida, fai respirare le talee all’aria aperta una volta ogni due giorni per prevenire la crescita di batteri e muffe.

Controlla regolarmente che le tue talee attecchiscano. Non potrai vederli crescere, ma puoi testare i loro progressi con uno strattone delicato. Resistenza significa che stanno formando radici, ma non tirare troppo forte.

Una volta che vedrai una nuova crescita nella parte superiore delle talee, saprai che il rooting è completo. Se c’è più di un taglio per contenitore, significa che è ora di separarli nei rispettivi contenitori.

Come propagare la Monstera adansonii senza foglie

È possibile avviare nuove piante di Monstera da talee di fusto senza foglie. Dovrai assicurarti che i tuoi steli contengano almeno un nodo, anche se due sono meglio.

Trova un vaso poco profondo con adeguati fori di drenaggio e riempilo con terriccio o terreno senza terra.

Innaffia bene il terreno, saturandolo e assicurandoti che il contenitore dreni bene.

Appoggia il fusto della pianta sul terreno, assicurandoti che i nodi abbiano un buon contatto. Puoi fissarli utilizzando un filo floreale o una forcina. Puoi anche seppellire leggermente lo stelo con la terra.

Coprire le talee con la terra migliorerà il contatto dei nodi con il terreno e aiuterà a mantenerle umide.

Nebulizzare bene gli steli e il terreno. Per aumentare l’umidità, posizionare il contenitore all’interno di un sacchetto di plastica o coprirlo con una ciotola di plastica trasparente.

Posiziona le talee in un luogo caldo con luce intensa e indiretta. Mantieni le talee umide, nebulizzandole frequentemente e arieggiandole se necessario.

Potrebbero volerci più tempo rispetto alle talee con foglie per radicare, ma nel giro di pochi mesi dovresti vedere piccole foglie svilupparsi dai nodi. Le radici saranno cresciute sotto.

Attendi diversi mesi per il pieno sviluppo prima di trapiantarli con cura in un contenitore più adatto.

Come propagare la Monstera adansonii utilizzando la stratificazione aerea

La stratificazione dell’aria è una tecnica più avanzata per propagare la Monstera adansonii. La stratificazione dell’aria ha alcuni vantaggi e alcuni contro.

Il vantaggio della stratificazione ad aria è che è efficace quasi al 100%, se eseguita correttamente. Non è necessario rimuovere completamente il taglio dalla pianta madre finché non ha sviluppato le radici, il che aumenta le sue possibilità di sopravvivenza.

È anche un metodo migliore per viti e rami molto grandi. In effetti, è un metodo popolare per propagare gli alberi da frutto.

Lo svantaggio è che può volerci un po’ di tempo, fino a sei-otto mesi, per produrre una talea piantabile.

Tuttavia, se hai una pianta di formaggio svizzero matura e desideri ottenere talee di dimensioni considerevoli, la stratificazione ad aria è la strada da percorrere.

La stratificazione aerea è una buona scelta per far radicare gli steli più maturi.

Per stratificare ad aria la tua pianta di Monstera adansonii , avrai bisogno di alcuni strumenti e materiali aggiuntivi.

Forniture per la stratificazione dell’aria:

  • Sfagno
  • Ciotola di acqua pulita
  • Involucro di plastica/pellicola trasparente
  • Corda o spago
  • Coltello affilato
  • Alcol
  • Ormone radicante

Per stratificare ad aria la tua Monstera :

  • Metti una manciata di muschio di sfagno nella ciotola piena d’acqua in ammollo.
  • Sterilizza il coltello.
  • Trova uno stelo sano sulla tua pianta.
  • Cerca una sezione che offra almeno due nodi.
  • Individua il punto appena sotto il nodo inferiore.
  • Fai un taglio netto a circa metà del gambo, sotto il nodo.
  • Applica un po’ di polvere di ormone radicante sul taglio e sulla ferita.
  • Strizzare delicatamente il muschio e avvolgerlo completamente attorno alla ferita nel gambo.
  • Copri saldamente il muschio con la pellicola trasparente.
  • Se necessario, fissa l’involucro di plastica con lo spago.

Controlla lo stato della tua pianta nelle prossime settimane per assicurarti che il muschio rimanga umido e non scivoli.

Controllalo nei prossimi mesi. Alla fine dovresti riuscire a vedere le radici attraverso la pellicola di plastica.

Una volta che le radici hanno completamente popolato il fascio di muschio, è il momento di tagliare la nuova pianta lontano dalla pianta madre. Mettilo nella sua pentola piena di terriccio.

Innaffia abbondantemente il vaso e lascia che la pianta si riprenda in un luogo scarsamente illuminato per diversi giorni. Dopo due o tre giorni, abitualo gradualmente a condizioni di illuminazione più intensa.

Realizzare nuovi Monstera

Propagare qualsiasi varietà di Monstera è facile e gratificante. È anche un ottimo modo per colmare quelle lacune nella tua giungla indoor con un fogliame tropicale bello e unico.

Il metodo che scegli dipende da te e dagli strumenti che devi utilizzare. Ma fai attenzione alla salute e alla resilienza della tua pianta madre. Non provare a tagliarla così tanto che soffre. Anch’io ho commesso questo errore e mi sono ritrovato con una pianta che resisteva a malapena. È particolarmente straziante quando i ritagli non riescono a colpire.   

Tuttavia, se inizi con una pianta madre sana e completa, la propagazione della Monstera adansonii offre un modo economico per espandere la tua collezione di piante, oltre a un’inestimabile istruzione sullo sviluppo delle piante.

Potrebbe piacerti...