La sansevieria è una delle piante d’appartamento più apprezzate e diffuse, poiché è facile da curare e al tempo stesso è molto bella ed elegante. Nota per essere quasi indistruttibile, ha comunque bisogno di determinate cure per poter produrre i suoi caratteristici fiori profumati.
Originaria dell’Africa occidentale, la sansevieria viene venduta in tutto il mondo come pianta decorativa. Preferisce luoghi luminosi ma non esposti alla luce diretta del sole e ha bisogno di pochissima acqua.
Una delle caratteristiche della sansevieria è che può essere propagata molto facilmente, e altrettanto facilmente si può stimolare la fioritura. Di seguito ti spieghiamo come fare.
Propagare la sansevieria in acqua
Come tante altre piante d’appartamento, anche la sansevieria può essere propagata in acqua e attraverso le talee. La parte più interessante di questo tipo di propagazione è che puoi ottenere numerose nuove piante da una sola foglia lunga.
Per creare le talee basta tagliare una foglia abbastanza grande alla base della pianta, usando un coltello sterilizzato.
Taglia la foglia in pezzi da circa 5-6 centimetri, effettuando un taglio orizzontale.
Metti quindi i pezzi di foglia in un barattolo pieno d’acqua, con il taglio rivolto verso il basso. L’acqua deve coprire il pezzo di foglia per circa un terzo.
Metti il barattolo in un luogo luminoso e aggiungi un po’ d’acqua ogni tanto. Cambia completamente l’acqua ogni 2 settimane.
Una volta che le radici avranno raggiunto i 2 centimetri di lunghezza, puoi piantare la foglia nel terriccio e attendere che la pianta cresca.
Fare fiorire la sansevieria
Per fare fiorire la sansevieria è necessario applicare alcuni semplici accorgimenti che vanno dalla giusta temperatura alla giusta quantità di fertilizzante.
La sansevieria ha bisogno di molta luce, ma non della luce diretta del sole. Sebbene la pianta possa sopravvivere anche in penombra, la luce è fondamentale per la fioritura.
Questa pianta sopporta bene il caldo, ma non il freddo. Cerca di proteggere la sansevieria dagli sbalzi troppo bruschi di temperatura e proteggila dal freddo estremo.
Per avere dei fiori abbondanti e profumati è fondamentale applicare un fertilizzante apposito: chiedi al tuo vivaista di fiducia.
Per quanto riguarda l’acqua, la sansevieria è molto simile a una succulenta e per questo motivo bisogna evitare di annaffiarla troppo frequentemente. Evita di bagnare le sue foglie e, durante l’inverno, annaffia solo due volte al mese.