La stella di Natale è una pianta che si adatta bene sia agli ambienti interni che esterni, e ha bisogno di poche ma precise cure per poter crescere bene e durare a lungo.
In questo articolo ti suggeriamo vari modi per propagare una stella di Natale, partendo da quello classico o addirittura usando un semplice rametto.
Segui attentamente le istruzioni che seguono per propagare la tua stella di Natale e riprodurla, potenzialmente, all’infinito.
Primo metodo
- Bisogna partire da una stella di Natale sana e abbastanza grande, dalla quale bisognerà tagliare uno dei tronchi che escono dal terriccio.
- Una volta tagliato il tronco (che avrà fiore e foglie), procedi col tagliare il fiore.
- Successivamente taglia ciascuna foglia a metà, in modo tale che solo metà foglia resti attaccata al tronco.
- Metti dell’acqua in un vaso, poi immergici il tronco, avendo cura di controllare che esso rimanga sempre coperto dall’acqua e aggiungendone dell’altra se necessario.
- Metti il vaso dentro casa, in un luogo illuminato ma non esposto alla luce del sole diretta. Attendi un paio di mesi.
Secondo metodo
- Esegui gli stessi passaggi del metodo precedente fino al numero 3.
- Per mettere in pratica questo metodo ti servirà un vaso pieno di terriccio.
- Inserisci il tronco nel vaso, schiacciandolo dall’altro in modo tale da attaccarlo il più possibile il tronco al terriccio.
- Attendi circa due mesi, e nel frattempo annaffia frequentemente ma senza creare ristagni d’acqua.
- Trascorsi i due mesi, il tronco avrà iniziato a generare le prime foglie.
Altri consigli per la cura della stella di Natale
- Luce e temperatura. Questa pianta non resiste al gelo, quindi nei giorni freddi va protetta. Non resiste neanche alla luce diretta del sole, sebbene abbia bisogno di molta luce.
- Annaffiatura. Metti un sottovaso e, ogni qualvolta il terriccio della pianta è asciutto, versa acqua nel sottovaso per 15 minuti. La pianta assorbirà l’acqua lentamente.
- Terriccio. Assicurati che sia di buona qualità e aggiungi un po’ di perlite. Usa un fertilizzante ricco di potassio una volta ogni 2 settimane.
Condividi l’articolo