Come propagare un’orchidea da una foglia

La mania delle orchidee è arrivata nella mia città 10 anni fa. Poi hanno cominciato a regalare questo fiore invece del bouquet, come regalo per un appuntamento speciale. Le donne sognavano di propagare l’orchidea per decorare l’intero balcone con queste piante. Naturalmente solo pochi ci sono riusciti.

Non solo viene venduto ovunque, ma le massaie hanno imparato a propagare il fiore senza alcuna difficoltà. Tra i metodi preferiti ci sono la talea, la semina da seme, la divisione di un cespuglio e la propagazione per stelo.

In effetti, la stessa foglia dell’orchidea non è adatta alla propagazione. Non ci sono punti di crescita sul piatto fogliare, in cui dovrebbero formarsi le radici. Ma questi punti di crescita dell’orchidea si trovano sul tronco. Pertanto, per propagare un’orchidea in questo modo, avrai bisogno di una foglia con una piccola parte del gambo.

Prima di iniziare a coltivare un’orchidea da una foglia, prepara gli strumenti necessari. Avrai bisogno di un tosaerba. Più è nitido, meglio è. Fai anche scorta di un contenitore di plastica, acqua filtrata e i seguenti fertilizzanti: radice, carbone attivo, pasta di citochinina e acido succinico.

A proposito, il processo di coltivazione di un’orchidea da una foglia è uno dei più difficili e dispendiosi in termini di tempo. Il rooting può richiedere 1,5-2 anni.

Come piantare una foglia di orchidea

La foglia di propagazione può essere rimossa solo da una pianta adulta sana. Per prima cosa, usa delle cesoie affilate per separare la foglia con un pezzo di gambo. Ora dovrai attivare il moncone dormiente. Per fare questo, asciugare il foglio dopo averlo tagliato per 8 ore.

Successivamente, lubrificare il luogo della futura formazione delle radici con un formatore di radici. Sciogliere 1 compressa di carbone attivo in un bicchiere d’acqua. Immergi il gambo nella soluzione. Il collo del germoglio dovrebbe essere completamente immerso nell’acqua.

È anche possibile stimolare la comparsa delle radici utilizzando l’acido succinico. Per fare questo, sciogliere 1 compressa di acido succinico in un bicchiere di acqua tiepida. Metti la foglia tagliata nella soluzione con il collo del germoglio rivolto verso il basso. Prima di piantare il germoglio nel terreno, controlla la presenza di segni di marciume e muffa.

Potrebbe piacerti...