La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utili in grado di rendere più facili le faccende domestiche, soprattutto quando si ha la necessità di lavare piumini e piumini che, bagnati, diventano pesanti. Ad ogni ciclo di lavaggio però si accumulano residui di sporco che possono danneggiare i vestiti e compromettere il funzionamento della lavatrice.
Una corretta pulizia e manutenzione sono essenziali per prolungare la vita della lavatrice. Durante la pulizia vengono rimossi lo sporco ed i residui di detersivo , che creano una sorta di sottile pellicola che intrappola i batteri, creando un ambiente perfetto per la formazione di cattivi odori.
Batteri e muffe che si formano sul filtro e sulla guarnizione della lavatrice resistono al calore e ai detersivi aggressivi e col tempo bloccano i meccanismi interni della lavatrice o si attaccano ai vestiti danneggiandoli.
Pulisci la lavatrice con aceto bianco
L’aceto bianco disinfetta in profondità e la sua acidità aiuta ad eliminare i residui di sporco. Aiuta anche a deodorare l’intera lavatrice.
Riempire la lavatrice con acqua calda, aggiungere 750 ml di aceto bianco ed effettuare un lavaggio breve. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, aggiungete 150 grammi di bicarbonato ed eseguitene un altro.
Al termine, lasciare aperto l’oblò della lavatrice per consentirle di asciugarsi completamente. Ripeti una volta al mese.
Pulisci la guarnizione della rondella con limone e acqua ossigenata
Una delle parti della lavatrice più soggetta all’accumulo di muffe e cattivi odori è la guarnizione in gomma, a causa dell’elevata quantità di umidità.
Dopo aver indossato i guanti, versare in un contenitore 100 ml di succo di limone, 250 ml di acqua ossigenata e 3 litri di acqua e mescolare bene.
Utilizzando una spugna, applica il disinfettante ecologico appena preparato e strofina bene, avendo cura di rimuovere ogni residuo e sporco. Infine asciugare bene.
Ora che sai come pulire correttamente la lavatrice, siamo sicuri che i tuoi vestiti saranno più puliti , senza pelucchi e molto profumati .