Come pulire e lucidare il marmo con piccoli passaggi e in modo del tutto naturale

Chi ha a che fare con del marmo sa molto bene che non è per nulla facile pulirlo e che sono necessari diversi passaggi. C’è però un metodo per lucidare il marmo che è facile da eseguire, basta avere soltanto pochi ingredienti e un po’ di pazienza. Inoltre, in questo caso è possibile riuscire ad avere un marmo perfettamente lucido con degli ingredienti del tutto naturali e senza dover spendere soldi.

Il marmo è un elegante pietra molto resistete costruita con del carbonato di calcio e si può presentare in diverse tipologie e diversi colori. Sfortunatamente, questo, soprattutto se posizionato in cucina, può comportare la sua rovina a cause di macchie di caffè, vino o altre bevande o alimenti.

Pulizia e lucidatura

Per quanto riguarda la pulizia del marmo sia dei mobili che del pavimento, saranno necessari tre litri di acqua calda, due cucchiai di bicarbonato, due di sapone di Marsiglia e un panno in microfibra. Con il panno bisogna rimuovere il primo strato di polvere e con gli altri ingredienti tutti mischiati è possibile rimuovere il secondo strato; intingere quindi il panno nella soluzione, strizzarlo e passarlo sul pavimento o sulla superficie.

Per quanto concerne la lucidatura, risulteranno necessari tre cucchiai di bicarbonato e un po’ di acqua. Aggiungere quindi a poco a poco l’acqua nel bicarbonato e contemporaneamente mescolare fino ad ottenere una pasta cremosa; applicare la pasta sulla superficie di marmo e lasciarla agire per circa trenta minuti. Infine risciacquare con acqua calda.

Attenzione

Per lucidare il marmo sono assolutamente sconsigliati l’acido citrico, l’aceto di mele e anche di vino. Questi corrodono irrimediabilmente il marmo. Lo stesso vale per la candeggina che opacizza il marmo e lo rovina. A volte basta davvero poco per ottenere un marmo pulito e lucido, senza il rischio di rovinarlo con prodotti che risultano essere corrosivi per questo materiale.

Potrebbe piacerti...