La pulizia dei servizi igienici è spesso un lavoro ingrato anche se rimane un compito essenziale mantenerli puliti e disinfettati. Se sei abituato a utilizzare la candeggina per questo scopo, sappi che puoi farne a meno poiché le soluzioni naturali possono essere una perfetta alternativa a questo prodotto potenzialmente tossico.
Vuoi avere una toilette impeccabile con una tavoletta perfettamente pulita? Abbiamo per voi consigli pratici ed efficaci per una facile pulizia. Il sedile del water, particolarmente soggetto a sporco e batteri, deve essere pulito e disinfettato quotidianamente. Riportarlo al suo antico colore bianco è del tutto possibile grazie a questi rimedi per la pulizia della casa.
Come pulire e sbiancare il sedile del water?
Con il passare del tempo, la tavoletta del wc può assumere una colorazione gialla o presentare delle macchie grigiastre. Per ridare candore a questo oggetto quotidiano, bisogna adottare alcuni consigli naturali. Acqua saponata, salviette disinfettanti, aceto bianco, bicarbonato di sodio… Ci sono molti modi. Ecco quelli più efficaci per riportare i bicchieri da toilette al loro antico candore.
– Sapone di marsiglia per pulire la tavoletta del wc
È un prodotto per la pulizia ecologico ed efficace . Il sapone di marsiglia sbianca e pulisce il copriwater in modo rapido ed efficace. Per usarlo, mescola acqua e sapone liquido di Marsiglia in una bacinella. Immergere una spugna in questa soluzione e strofinare la tavoletta del wc, senza dimenticare le altre parti del wc.
– Limone per sbiancare la tavoletta del water
Se vuoi sbiancare istantaneamente la tavoletta del water, il limone è il tuo miglior alleato per via del suo contenuto di acido citrico. Per questo potete utilizzare un limone già spremuto, andrà bene il resto del succo presente nelle fibre del frutto. Lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare e asciugare con un panno in microfibra.
– Bicarbonato di sodio e olio essenziale di tea tree per disinfettare la tavoletta del wc
Questo duo fa miracoli per ridare lucentezza al sedile del water. Le proprietà sbiancanti e deodoranti del bicarbonato di sodio combinate con le proprietà disinfettanti dell’olio essenziale dell’albero del tè puliscono questa superficie per liberarla da macchie e batteri. Non esitate a mescolare in un contenitore due cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di acqua calda e otto gocce di olio essenziale di tea tree. Immergere un panno in microfibra in questa soluzione per pulire il sedile del water.
– Cristalli di soda e sapone nero per pulire il sedile del water
Come il bicarbonato di sodio, i cristalli di soda sono più puliti ma più potenti. Per quanto riguarda il sapone nero, è un ottimo ingrediente naturale per lucidare qualsiasi oggetto. Tutto quello che devi fare è mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di sapone nero liquido e mescolare bene. Immergere una spugna in questa preparazione e pulire con il sedile e il sedile del water.
– Perossido di idrogeno e cristalli di soda per sbiancare il sedile del water
Il perossido di idrogeno è noto per le sue proprietà sbiancanti. Unito al potere dei cristalli di soda, questo prodotto lucida il copriwater e lo rende bianco come nuovo.
– Pietra di argilla e alcol denaturato per disinfettare e lucidare il sedile del water
Se hai la pietra di argilla, sappi che è IL detergente per la casa da avere sempre a portata di mano. Abbinata all’alcool domestico a 70°, la pietra di argilla è ancora più efficace e rimuove macchie e batteri donando ai wc un candore inarrestabile. Per usarlo, imbevi una spugna inumidita con un po’ di pietra di argilla e aggiungi qualche goccia di alcool (bastano una o due gocce) quindi pulisci la tua superficie. Risciacquare e asciugare la lunetta. Noterai subito la differenza!
Se, nonostante questi consigli, il copriwater conserva ancora delle macchie ostinate, è meglio sostituirlo. Potresti cogliere l’occasione per cambiarlo con un copriwater più moderno ed elegante!