Le faccende domestiche sono sempre stancanti, ma esistono alcuni mobili e complementi d’arredo che oltre che farci sudare le sette camicie, ci sottraggono un sacco di tempo. Uno di questi accessori sono le porte, che avendo incavi e angoli, sono difficili da pulire e lucidare come vorremmo. Fortunatamente l’aiuto arriva dal passato. Le nostre geniali nonnine avevano sempre la soluzione a tutto e ci hanno lasciato in eredità dei prodotti naturali particolarmente efficaci. Andiamo a scoprirli.
Ci sono almeno tre ingredienti in grado di pulire le porte in profondità di nutrirle e di lucidarle. Stiamo parlando dell’aceto di mele, dell’olio d’oliva e della cera d’api.
Bastano 3 ingredienti naturali per avere porte pulite e splendenti
L’aceto di mele è un potente disinfettante naturale ed è molto efficace nel rimuovere macchie e residui sulle porte. La sua natura acida rimuove lo sporco e i grassi, mentre le proprietà antibatteriche aiutano a eliminare i germi e a disinfettare la superficie. Inoltre questo ingrediente naturale è anche un ottimo deodorante, in grado di eliminare i cattivi odori.
L‘olio d’oliva grazie al contenuto di grassi penetra nelle superfici in legno, idratandole e nutrendole. Inoltre aiuta a restituire alla porte la naturale lucentezza e agisce anche come un sigillante naturale proteggendo il legno dalle macchie e dalla polvere.
Anche cera d’api è un ottimo prodotto ideale per proteggere le porte dall’umidità e la polvere. Applicandola sulle porte in legno aiuta a creare una patina lucida e protettiva, rendendole più resistenti agli agenti esterni.
Ma andiamo a vedere come utilizzare questi prodotti per una pulizia rapida ed efficace. Cominciate eliminando la polvere dalle porte con un panno umido e nel caso presenti degli intarsi, servitevi di uno spazzolino a setole morbide. In una bacinella, mescolate un bicchiere di aceto di mele e un bicchiere di acqua tiepida, immergete un panno di cotone o di lana nella soluzione e strofinate le superfici. Per un effetto lucidante potete mescolare un bicchiere di aceto bianco con un quarto di olio ed eliminare l’acqua dalla miscela.
A questo punto non vi resta che versare qualche goccia di cera d’api su un panno asciutto e strofinarlo sull’intera superficie delle porte.