Il marmo è un materiale molto bello, che conferisce all’intera abitazione fascino con tutta la sua eleganza. Optarvi implica, però, anche saperlo trattare con le dovute precauzioni quando richiederà di essere pulito e lucidato. Qui parliamo, nello specifico, di come pulire delle scale in marmo.
Gli ingredienti, rigorosamente naturali, sono pochi, ma efficaci. Li avrai senza dubbio già nella tua dispensa, senza dover uscire per procurartelo nel negozietto sotto casa o nel centro commerciale più vicino.
Come restituire splendore alle scale in marmo
Spesso nominiamo il bicarbonato di sodio e, ancora una volta, ne dobbiamo declamare le qualità. La sua caratteristica versatilità ne rende possibile l’impiego pure in questo caso, a patto di servirsene nella maniera corretta.
Un atteggiamento imprudente rischia, infatti, di sortire degli effetti negativi, fino a rovinare la superficie.
Per sfruttarne a pieno le proprietà prendi un secchio d’acqua tiepida di circa 5 litri e versa all’interno un cucchiaio di bicarbonato. Ora fallo sciogliere bene e solo a quel punto procurati un panno in microfibra, che, una volta imbevuto, lo passerai sull’area da trattare.
In alternativa, hai modo di ricorrere al sapone di Marsiglia. Il prodotto, di larghissima diffusione in ogni parte del mondo, ha il pregio aggiuntivo di lasciare un inebriante profumo. Metti un cucchiaio di scaglie sempre nel secchio di acqua tiepida e dai il tempo di sciogliersi. Anche qui serviti di un panno in microfibra e passalo sulla superficie da lavare.
Oltre a riportare le scale in marmo in ottime condizioni, percepirai l’inconfondibile fragranza del sapone di Marsiglia.
Dopo che le scale in marmo saranno asciutte alla perfezione, sarà il momento di procedere con la lucidatura. In tal senso, i cari rimedi della nonna possono darti risultati soddisfacenti. Recupera un panno in lana, tipo un vecchio maglione che hai smesso ormai di indossare, infilalo sulla scopa e sfregalo più di una volta: tornerà splendente come desideravi!