Come pulire e sgrassare un forno – rimedio efficace con un solo prodotto

Il forno è l’elettrodomestico che usiamo di più in cucina, perché ci permette di preparare piatti super gustosi con poca fatica.

Peccato però che ci voglia molta fatica per pulirlo dopo, perché tende ad avere incrostazioni e macchie di grasso ovunque.

Ma oggi abbiamo una buona notizia per te: ti basta una saponetta per sgrassare, pulire e profumare il tuo forno in pochissimo tempo.

Pareti interne

Iniziamo pulendo le pareti interne, che sono le più soggette a unto o incrostazioni, perché “ospitano” le nostre piastre di cottura e le rendono pietanze gustose.

Per togliere tutte le incrostazioni ed eliminare i cattivi odori, bisogna quindi iniziare togliendo le griglie interne in modo da svuotare il vano, poi versare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato in mezzo litro di acqua calda e amalgamare gli ingredienti.

A questo punto versate il tutto in un flacone spray e spruzzate il composto ottenuto all’interno della cavità del forno, prestando particolare attenzione ai punti dove sono presenti più incrostazioni e macchie. Poi lasciate agire per un po’ in modo che il sapone di Marsiglia possa ammorbidire tutto lo sporco e strofinate con una spugnetta imbevuta di acqua fino a eliminare tutto il grasso accumulato.

La finestra del forno

Non sono solo le pareti interne ad essere molto sporche, ma anche il vetro del forno, che presenta macchie tali da perdere tutta la sua brillantezza.

In questo caso, dovrai versare due cucchiai di sapone grattugiato in un secchio contenente acqua tiepida, quindi immergere una spugna nel composto ottenuto.

Quindi strofinalo più volte sul tuo forno, lascia agire per qualche istante, quindi risciacqua e asciuga. Le proprietà detergenti ma delicate del sapone di Marsiglia sono una manna dal cielo anche per togliere aloni e lucidare i vetri e gli specchi di casa tua!

Griglie

Tra gli elementi del forno, i più “difficili” da trattare sono sicuramente le griglie, perché tendono ad incrostarsi ed è davvero difficile lavarle dopo.

Puoi farlo in due modi. La prima consiste nel riempire la vaschetta del lavello con acqua tiepida e aggiungere qualche cucchiaio di sapone di Marsiglia. Lasciate poi in ammollo le grate per circa mezz’ora, poi strofinatele con una spugna: tutto lo sporco verrà via facilmente!

Potete anche mescolare un cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato con acqua tiepida, versare il composto in una bottiglia e spruzzarlo direttamente sulle griglie. Quindi utilizzare una spugna per strofinare e rimuovere tutto lo sporco e le incrostazioni.

Teglie da forno o leccarda

Per una pulizia accurata, ti consigliamo di sgrassare anche gli stampini e le leccarde che hai utilizzato nel forno utilizzando il sapone di Marsiglia.

Immergili semplicemente per un’ora o durante la notte in un contenitore contenente acqua bollente e abbastanza sapone di Marsiglia per coprire completamente la superficie sporca con acqua.

Potrebbe piacerti...