Ti assicuriamo che la manutenzione delle finestre non è un gioco da ragazzi. Dopotutto, questo è un compito che richiede una certa precisione e l’uso di buoni prodotti per ottenere il risultato desiderato. Ma mentre le superfici in vetro sembrano attirare tutta la tua attenzione, i telai delle finestre sono spesso trascurati. Tuttavia, quest’ultimo tende a raccogliere ogni tipo di sporco. Pertanto, e per poterlo pulire senza difficoltà, si consiglia di utilizzare un ingrediente particolare.
La pulizia dei vetri può essere estenuante, ma a volte basta imparare la giusta tecnica di pulizia e abbinarla ai prodotti giusti per rendersi conto che questa operazione non è poi così difficile. È il caso degli infissi, che possono ritrovare la loro pulizia con l’aiuto di un ingrediente semplice, lontano dall’essere costoso come la maggior parte dei prodotti per la casa.
Il trucco della nonna per pulire velocemente gli infissi
Il prodotto miracoloso in questione gode di una reputazione sacra in quanto considerato uno dei migliori prodotti per la pulizia della casa. Mentre si è dimostrato valido su una moltitudine di superfici, questo prodotto multiuso sarà altrettanto efficace su telai di finestre ingialliti e sporchi. Hai indovinato, è bicarbonato di sodio.
Per utilizzare questo prodotto economico e sfruttare al meglio i suoi benefici detergenti e sbiancanti su sporco e macchie giallastre, è sufficiente realizzare una miscela di bicarbonato e acqua tiepida. Applicare la pasta ottenuta su un panno morbido e privo di lanugine per non danneggiare i vetri. Passare quindi su tutta la montatura e sulle zone mirate con un panno, quindi lasciare agire per qualche minuto. Infine, asciugate il tutto con un panno imbevuto di acqua, preventivamente strizzato, e lasciate asciugare.
Se questa soluzione è efficace sugli infissi in PVC, sappi che puoi utilizzarla anche per imbiancare gli infissi in alluminio o in legno. Per quest’ultimo è sufficiente strofinare delicatamente con uno spazzolino usato .
Cristalli di soda, un’alternativa economica ed ecologica allo sbiancamento degli infissi
Un altro accorgimento basato sull’utilizzo dei cristalli di soda permetterà di sbiancare gli infissi delle vostre finestre, in particolare quelli in PVC, eliminando le macchie di sporco.
Per usarlo, inizia versando dell’acqua in un contenitore e poi diluiscici 2 cucchiai di cristalli di soda. Quindi imbevete un panno nella soluzione ottenuta e con esso pulite le vostre finestre. Lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare con un panno umido e leggermente strizzato. Le tue finestre dovrebbero riacquistare rapidamente il loro splendore.
La tecnica dell’aceto bianco e dell’acqua saponata per sbiancare gli infissi
Un’altra tecnica riporterà la lucentezza ai tuoi infissi, a base di acqua calda saponata e aceto bianco. Una miscela efficace ed economica che non rischia di danneggiare il serramento.
Inizia preparando una soluzione di acqua saponosa a base del prodotto che preferisci, questo può essere detersivo per piatti, sapone di marsiglia o sapone nero, aggiungendo un bicchiere di aceto bianco, quindi versa la soluzione ottenuta in un flacone spray.
Prima di pulire le cornici, ricordarsi di spolverarle prima di spruzzarle con la miscela di acqua saponata. Lasciare riposare per 5 minuti, quindi utilizzare un panno morbido per pulire.
La tecnica della cipolla per alleggerire gli infissi
Il metodo può sembrare sorprendente ma non è meno efficace. Per questo, prepara un secchio d’acqua in cui verserai diversi pezzi di cipolle tagliate e lascerai agire per 10 minuti. Quindi immergi una spugna in questa soluzione e poi passala sulle finestre.
Questi suggerimenti saranno utili come parte di una regolare pulizia degli infissi, al fine di preservarne la lucentezza e il candore.