Che si tratti delle tubature della cucina o del bagno, poco importa, perché in entrambi gli ambienti è facile trovarle intasate al punto che l’acqua non scorre più nel lavandino (ma anche nella doccia , nel bidet, ecc.).
Questo accade perché tendono ad accumulare residui di cibo , calcare, peli e pelo al loro interno che ostruiscono il passaggio dell’acqua.
Per fortuna, però, basta un po’ di sale per pulire completamente gli scarichi in modo semplice e veloce. Allora, vediamo come!
Come fare
Come abbiamo già detto, il rimedio che suggeriamo per sturare le vostre tubature è utilizzare il sale grosso, un ingrediente di dispensa noto per le sue molteplici proprietà. Tutto quello che devi fare, quindi, è aggiungere 2 cucchiai di salgemma nello scarico e lasciarlo riposare per una notte. Il giorno dopo, poi, versate una pentola di acqua bollente e il gioco è fatto!
Il sale infatti risulterà molto efficace perché ha un forte potere anticalcare ! Non a caso viene utilizzato anche per liberare la lavatrice dallo sporco e dal calcare! Per rendere questo rimedio ancora più efficace potete abbinare anche sale e bicarbonato!
Riempite quindi un bicchiere per metà di sale e per metà di bicarbonato e versatelo nel lavandino, aspettate qualche secondo che il composto scenda, quindi versate 1 litro di acqua bollente: i tubi saranno puliti in un batter d’occhio …occhio!
Poiché sia il sale che il bicarbonato hanno forti proprietà assorbenti , questo farà sì che possano anche neutralizzare i cattivi odori che si formano anche negli scarichi!
Altri rimedi naturali per sturare le tubature
Una volta visto come utilizzare il sale in modo semplice e veloce, passiamo agli altri ingredienti della dispensa che possono sbloccare gli scarichi intasati!
Aceto e bicarbonato di sodio
Partiamo dall’abbinamento di due ingredienti conosciuti fin dalle nostre nonne per essere sboccatori naturali capaci di avere una forte azione anticalcare : aceto e bicarbonato. Quindi aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico, quindi attendi qualche secondo, quindi versa una tazza di aceto.
A questo punto versate un po’ di acqua molto calda per liberare ulteriormente lo scarico da tutti i residui e voilà!
ATTENZIONE ! C’è stato un dibattito di lunga data sull’uso dell’aceto negli scarichi, poiché sembra che il suo approccio non sia veramente rispettoso dell’ambiente. L’ideale sarebbe quindi privilegiare metodi alternativi, primo fra tutti l’acido citrico.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, puoi provare l’acido citrico, che agisce come disincrostante e sbloccante naturale. Ti ricordiamo infatti che questo prodotto è una manna dal cielo per liberare gli elettrodomestici dal calcare e pulire l’interno della lavatrice!
Unite poi 150 grammi di acido citrico in un contenitore con un litro di acqua tiepida e, nel frattempo, versate nello scarico 250 grammi di bicarbonato. Infine, aggiungi la miscela di acido citrico nello scarico e dì addio agli scarichi intasati!
lievito di birra
Questo potrà sembrarti uno strano rimedio, ma sembra essere efficace non solo per sturare gli scarichi ma anche per eliminare i cattivi odori all’interno . Di cosa stiamo parlando? Lievito di birra !
Iniziate quindi portando a ebollizione in un pentolino un bicchiere di 200 ml di acqua e poi scioglietevi dentro un pezzetto di lievito di birra. A questo punto versate la soluzione nello scarico e lasciate agire tutta la notte: lo scarico sarà nuovamente libero!
Avvertenze
Ricordiamo che in caso di guasto è sempre preferibile chiedere il parere di un tecnico. Fai molta attenzione quando maneggi l’acqua bollente.