Spesso nella normale routine di pulizie domestiche dimentichiamo di pulire degli oggetti che senza la giusta manutenzione creano disagi, come ad esempio i filtri dei rubinetti. Questi piccoli dispositivi, che possono sembrare superflui, sono responsabili dell’accumulo di calcare e altre impurità che nel tempo portano all’ostruzione del lavandino. Ecco perché è importante dedicargli l’attenzione che meritano. Per farlo, bastano solo 2 ingredienti naturali che probabilmente avete già in casa. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come pulire questi filtri passo per passo.
I filtri sono dispositivi fondamentali in quanto migliorano la dispersione dell’acqua, riducendone il consumo e fornendo un getto regolare. Inoltre intrappolano impurità come sabbia, cloro e ruggine che altrimenti finirebbe nell’acqua. Proprio per questo motivo se non vengono puliti regolarmente, oltre a presentare perdite e una diminuzione del getto dell’acqua, diventano una fonte di batteri nocivi.
Come pulire i filtri dei rubinetti con acido citrico e acqua calda
Come anticipato all’inizio dell’articolo, per pulirli vi basteranno 2 ingredienti: acido citrico e acqua calda. L’acido citrico è una sostanza naturale che si trova principalmente negli agrumi, come limoni e arance. È molto versatile e utile, soprattutto nelle pulizie domestiche. Una delle sue caratteristiche più importanti è la capacità di sciogliere il calcare, per questo è perfetto per la pulizia dei rubinetti, docce e elettrodomestici. Inoltre essendo anche un disinfettante, è ottimo per eliminare batteri e germi da piani di lavoro, lavandini e bagni.
L’acqua calda, invece, nel composto che andremo a preparare, aiuta a potenziare l’efficacia dell’acido citrico, facilitando la dissoluzione dello sporco. Per prima cosa svitate il filtro dal rubinetto. Se è particolarmente incrostato e fate fatica, aiutatevi con una pinza. Poi prendete una ciotola, versate all’interno un cucchiaio di acido citrico e circa una tazza di acqua calda e mescolate. Immergete il filtro e la ghiera nella soluzione, lasciate agire per circa 15-30 minuti e sciacquate sotto l’acqua corrente. Infine, asciugate e rimontate.