Come pulire i fornelli con la schiuma da barba

Fornelli e schiuma da barba sono di certo una combinazione piuttosto inusuale, eppure è la loro unione a fare faville.

Pulizia dei fornelli

La schiuma da barba in effetti è grande alleata nelle pulizie in molti casi. Ad esempio può essere utilizzata su vetri specchi affinché crei uno strato che prevenga l’effetto appannato.

Risulta particolarmente efficace però non solo su queste superfici, ma anche sui metalli ed in particolare sull’acciaio.

Considerando che vetro ed acciaio sono in genere gli elementi principali che si possono riscontrare in un piano cottura, scopriamo come occuparci della sua igiene utilizzando questo mezzo.

Leggi anche: Come pulire il piano cottura con aceto bianco e bicarbonato di sodio

Schiuma da barba ai fornelli

Il motivo per cui questo prodotto è in grado di pulire i fornelli risiede nella sua composizione chimica: contenendo un derivato dell’ammoniaca, chiamato trietanolammina, acquisisce un certo potere sgrassante.

Come fare? Il procedimento non differisce affatto dalle normali azioni di pulizia. Bisogna agitare la bomboletta come prima di radersi e spruzzare la schiuma sul piano cottura, assicurandosi che sia ben freddo.

SI dovrà poi stendere il prodotto con le mani fino a formare uno strato considerevole e piuttosto uniforme, più spesso in corrispondenza di incrostazioni marcate.

Il tutto dovrà agire per circa 15-20 minuti, trascorsi i quali si potrà procedere al risciacquo avvalendosi di una spugnetta umida e poi all’asciugatura con un panno.

Il risciacquo è un passaggio non trascurabile: eventuali residui di schiuma infatti potrebbero creare odori fumi sgradevoli durante le successive cotture.

Pulire i fornelli con la schiuma da barba

Si consiglia inoltre di utilizzare un panno che non rilasci pelucchi per asciugare, in modo da lasciare il piano cottura ancora più splendente.

Insomma, un’accoppiata davvero insolita, tuttavia più che soddisfacente. E voi, avete mai provato?

Potrebbe piacerti...