Come pulire i pavimenti senza fatica? 3 consigli infallibili per una casa immacolata

I pavimenti si sporcano rapidamente, accumulando molta polvere e sporcizia. Pulirli dovrebbe essere un compito quotidiano. Tuttavia, molto difficili da eliminare, le macchie rimangono uno dei problemi che incontriamo più spesso.

Fortunatamente, ci sono diversi metodi per eliminare le macchie sui pavimenti! Oggi vi sveliamo alcuni efficaci ed infallibili rimedi della nonna per dare un nuovo aspetto al vostro pavimento!

aceto bianco1
logo pinterest

Aceto Bianco – Fonte: spm

aceto bianco

Economico, facile da trovare e molto utilizzato in cucina, questo ingrediente naturale lascia il tuo pavimento super pulito e brillante!

Con questo rimedio puoi lavare tutti i tipi di pavimenti, ad eccezione di parquet, marmo e pietra naturale.

Modalità d’uso: basta versare un bicchiere del prodotto in un secchio d’acqua con una capacità di almeno 5 litri.
Se non sopporti troppo l’odore dell’aceto, puoi aggiungere una goccia di olio essenziale al mocio prima dell’ultima passata oppure aerare la stanza per 10 minuti dopo che il pavimento si è completamente asciugato.

Sapone di Marsiglia
logo pinterest

Sapone di Marsiglia – Fonte: spm

Bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia

Se l’aceto non è adatto a materiali nobili come il legno, il marmo o la pietra naturale, c’è un’altra alternativa per questi tipi di  pavimenti  !

Vi consigliamo vivamente di utilizzare bicarbonato e sapone di Marsiglia. Otterrai la miscela perfetta per rendere quelle superfici delicate lucide e pulite.

Sul lato pratico vi servirà un cucchiaio di sapone di Marsiglia (liquido o in scaglie sciolte a bagnomaria), un cucchiaio di bicarbonato e un po’ d’acqua. Metti il ​​bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungi il sapone. Iniziate ad amalgamare i due ingredienti aggiungendo acqua per rendere il composto più omogeneo.

Ora non vi resta che mettere un cucchiaio di composto nel secchio e procedere al lavaggio del pavimento.

limone
logo pinterest

Limone – Fonte: spm

Il limone

Dopo aver scoperto i due principali metodi utilizzati per lavare i pavimenti con rimedi naturali, ora vediamo come possiamo utilizzare anche il limone!

Questo metodo può essere un buon sostituto del primo consiglio, utilizzando l’aceto bianco, soprattutto se volete profumare la vostra casa.

Basta filtrare il succo di 2  limoni  e aggiungere la scorza al secchio se lo si desidera.

Si consiglia di utilizzare acqua tiepida o calda e poi lavare i pavimenti.

Attenzione: come l’aceto, anche il limone è controindicato su parquet, marmo e pietra naturale.

Avvertimento

Devi applicare il metodo che meglio si adatta ai tuoi terreni. Prova prima i rimedi in un’area appartata per assicurarti di non danneggiare nessuna superficie.

Potrebbe piacerti...