Quando si pensa alla pulizia delle finestre senza dubbio il primo elemento ad essere considerato è il vetro. Ma i telai?
Si tratta di un dettaglio da non trascurare, che può fare davvero la differenza nella cura della casa. Essendo degli spazi che frequentemente presentano intercapedini e fessure, una gran quantità di sporco tende ad accumularsi proprio lì.
Basti pensare alla polvere, che rappresenta un ottimo fattore per favorire la crescita degli acari, oppure ai piccoli detriti che possono entrare dall’esterno.
Niente paura: non c’è bisogno di disperare! Per quanto questi spazi siano ostici da pulire ed igienizzare, esistono degli ingredienti domestici perfetti per ripristinarli!
Leggi anche: Davanzali e finestre con infiltrazioni d’acqua? La soluzione è semplice
Tutti i rimedi per pulire gli infissi: dal bicarbonato alla cipolla
Tra gli ingredienti più efficaci e semplici da reperire troviamo l’asso delle pulizie: il bicarbonato di sodio. Infatti è sufficiente mescolarlo ad acqua tiepida fino ad ottenere un composto pastoso da applicare direttamente sulle superfici per un risultato eccellente su ogni materiale.
Un altro rimedio vede come protagonisti i cristalli di soda: bisogna aggiungerne due cucchiai in un contenitore con dell’acqua, ed immergere un panno con cui distribuire la soluzione sui telai.
Qualora invece non si disponesse di tali ingredienti in casa è possibile produrre un detergente molto efficace utilizzando solo aceto bianco e Sapone di Marsiglia. Dopo aver sciolto il sapone in acqua non resta che versare l’aceto e lasciar riposare 5 minuti prima dell’uso.
Infine, un metodo inaspettato prevede l’uso di un ingrediente comunissimo in cucina ed estremamente economico: la cipolla! Bisogna tagliare una cipolla in piccoli pezzi da lasciare in acqua per almeno 10 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario potrete usare il liquido direttamente sugli infissi, per un’azione incredibile contro macchie e sporco.