L’invenzione del contenitore ci ha dato e ci dà ancora grandi vantaggi per conservare i nostri alimenti e spostarli nel modo più pratico ed efficiente. Ecco perché li amiamo e li usiamo ancora.
Ma avete mai provato il disagio di un cono che puzza? Ciò di solito avviene raccogliendo umidità o emettendo odori da altri alimenti impregnati. E nell’articolo di oggi ne parleremo in modo che tu possa pulirli e usarli senza conflitti.
Consiglio di aceto + succo di limone
Con questo accorgimento potrai eliminare gli odori indesiderati che possono avere i coni di plastica e che possono rovinare un pasto o il sapore di un ingrediente. Con questo potrai combatterlo e goderti un cono pulito con un odore neutro.
Ciò che di cui ho bisogno?
- giornale
- 1 tazza di acqua calda
- succo di 1 limone
- 4 cucchiai di aceto bianco
- i coni che vuoi pulire
- contenitore boul o medio
- spugna
- Detergente
Passo dopo passo:
- Per iniziare, dovrai creare dei piccoli panini con i giornali e posizionarli all’interno delle candele puzzolenti. L’ideale è lasciarli lì tutta la notte (almeno 8 ore): questo aiuterà ad assorbire gli odori e l’umidità indesiderati.
- Poi, il giorno dopo, bisogna mescolare l’acqua calda con il succo di limone e i cucchiai di aceto bianco in una ciotola o contenitore medio.
- Ottenuto questo composto versatelo nel cono e lasciatelo chiuso per almeno 2 o 3 ore
- Trascorso questo tempo, dovresti lavare il cono normalmente con il detersivo, una spugna e acqua calda.
- E infine bisogna lasciarlo asciugare (non abbiate fretta in questo passaggio perchè è molto importante anche dargli il tempo di asciugatura necessario per evitare che mantenga odore di muffa)
Altre raccomandazioni
Per poter mantenere puliti i tupper di casa, abbiamo scritto una serie di suggerimenti che possono aiutarti a evitare che i contenitori di plastica abbiano un cattivo odore.
- Lavare il cono dopo l’uso: questa raccomandazione è molto utile ed efficace poiché prevede il lavaggio dopo l’utilizzo del cono e lo svuotamento. Quanto prima affrontiamo la pulizia, tanto meno possibilità abbiamo che gli odori dei cibi rimangano impregnati in essi. Inoltre, rende il compito di pulizia molto semplice per noi ed è anche conveniente per noi. Se non avete il tempo o la capacità di farlo dopo averlo utilizzato, vi consigliamo di immergerlo in acqua calda, così sarà più facile rimuovere lo sporco in seguito.
- Rimozione delle macchie con bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un ingrediente ideale per neutralizzare gli odori e sbiancare . Per questo motivo possiamo usarlo perfettamente per rimuovere le macchie che potremmo trovare sui nostri coni. Per fare questo dovrai mettere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per litro di acqua tiepida e mettere il preparato all’interno del cono che vuoi pulire durante la notte quindi risciacquare con un normale detersivo
- Posizionare il cibo a temperatura ambiente: questa è un’altra delle strategie fondamentali per prolungare nel tempo la condizione del nostro cono, evitando che si crepi o si rompa e questo crea una maggiore possibilità di assorbire odori sgradevoli. Se metti il cibo a temperatura ambiente o freddo, puoi evitarlo!
- Usa altri metodi per assorbire l’umidità: un altro modo semplice per rimuovere l’umidità dall’interno di un contenitore per il pranzo è posizionare uno spesso strato di riso all’interno durante la notte per un corretto assorbimento, quindi rimuoverlo e lavare il contenitore per il pranzo come al solito.
- Eliminare gli odori forti con il limone: il limone, come abbiamo accennato sopra, è ideale per combattere gli odori forti e neutralizzarli, e per il tuo tipo sarà un ingrediente fondamentale se vorrai eliminare il suo odore sgradevole. Tutto quello che dovete fare è mettere all’interno il succo di un limone e lasciarlo riposare per tutta la notte . E pronto!