Come pulire il camoscio chiaro senza rovinarlo

Il camoscio è un materiale molto amato e utilizzato nella produzione di scarpe, giacche e tessili per la casa. Purtroppo però il camoscio chiaro, come il beige, può essere delicato e molto spesso è soggetto a macchie difficili da rimuovere. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per pulirlo al meglio e farlo tornare come nuovo. Andiamo ad esplorarli.

divano

Il camoscio è un tessuto in pelle con finitura di pelo utilizzato per capi d’abbigliamento, accessori e tessili per la casa. Per realizzarlo viene impiegata la pelle di origine bovina, ovina o caprina, ma anche materiali più pregiati. In casa, il camoscio è usato per plaid, cuscini e arredi imbottiti come divani e poltrone, nel settore dell’abbigliamento invece viene utilizzato per giacche o scarpe.

Come pulire le scarpe o le giacche di camoscio chiaro e rimuovere macchie e aloni

Se avete un paio di scarpe o una giacca in camoscio chiaro, oggi vi mostreremo come prendervene cura. Partiamo dalle scarpe. Se avete indossato le scarpe di camoscio durante una giornata di pioggia è normale ritrovarsi con gli aloni. Per rimuoverli tamponate l’acqua in eccesso e utilizzate un panno umido per pulire le macchie più persistenti. Potete anche usare una gomma per cancelleria o un batuffolo di cotone imbevuto in latte per rimuovere lo sporco.

Se le macchie sono molto ostinate, potete provare a usare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia con un po’ di alcool o acetone, facendo una prova su un angolo nascosto della scarpa per evitare danni.

scarpe

Se invece a presentare aloni e macchia è la giacca di camoscio, tamponate con un panno o vaporizzate acqua tiepida strofinando delicatamente. Se la macchia è di olio o grasso per rimuoverla potete utilizzare il bicarbonato di sodio,il borotalco oppure ingredienti come lievito in polvere, amido di mais o fecola di patate. Per le macchie di bevande, invece potete utilizzare un batuffolo di cotone inumidito con aceto di vino bianco.

Può capitare che l’umidità formi delle macchie di muffa. In questo caso potete rimuoverle utilizzando una soluzione di acqua tiepida e alcool. Una volta pulita, ricordate di conservare la giacca in un ambiente asciutto e ventilato.

Potrebbe piacerti...