Quando ci si occupa della pulizia del divano, analogamente a quanto accade con letti e materassi, bisogna considerare anche un altro fattore oltre alla pura igiene: la presenza di acari.
Questi piccoli aracnidi invisibili infatti si annidano in cuciture e fessure e si nutrono di cellule di desquamazione e detriti, particolarmente abbondanti laddove si trascorre molto tempo distesi o seduti.
Il vero problema però non è la loro semplice presenza, quanto più le loro deiezioni, che possono provocare reazioni allergiche, asma, irritazione oculare, dermatite ed eritema cutaneo.
Come sbarazzarsene? Nessuna pulizia è efficace di per sé: è necessario prevenire la loro proliferazione con una manutenzione costante e perseveranza. Ecco cosa fare.
Leggi anche: Acari della polvere: cosa sono e come eliminarli
Prevenzione, cura ed eliminazione: addio agli acari
I divani in pelle, similpelle o anche ecopelle rendono in generale più rare tali infestazioni: su queste superfici infatti molto più difficilmente si accumulano pulviscoli e cellule morte, o comunque sono più semplici da rimuovere.
I divani in tessuto invece costituiscono un ottimo ambiente per la proliferazione di questi animaletti, che trovano cibo e rifugio nella trama dei rivestimenti. Dunque è molto importante controllare non solo cuciture e tessitura, ma anche eventuali cuscini decorativi, poggiapiedi e simili.
Un’arma efficace contro gli acari è la luce del sole: impedisce persino la schiusa delle uova già deposte! Per cui appena si ha disponibilità di una bella giornata… conviene mettersi all’opera!
Sfoderare il divano ed esporre alla luce solare e all’aria aperta rivestimenti ed interni è un ottimo punto di partenza. Dopo aver lasciato in esposizione si può procedere con il lavaggio.
Il consiglio è quello di utilizzare un detersivo igienizzante oppure del bicarbonato da cospargere anche sulle imbottiture.
Bisogna poi utilizzare l’aspirapolvere su tutta la superficie del divano, prestando particolare attenzione a giunture e cuciture.
La mossa più efficace è quella di utilizzare un vaporizzatore, in modo da agire sia sugli animali adulti che ancora una volta su cisti e larve.
A seguite bisogna esporre nuovamente il tutto al sole ad asciugare per il maggior tempo possibile: si deve evitare in primo luogo che permangano aree umide, ed inoltre sfruttare l’aiuto del sole.
Per concludere si può vaporizzare tutto il divano con uno spray anti-acaro per prolungare la durata del trattamento disinfestante e prevenire la ricomparsa di questi ospiti indesiderati.