Per garantire un corretto funzionamento e una lunga durata al proprio ferro da stiro con caldaia è necessario occuparsi periodicamente della sua manutenzione. In particolare, la pulizia della caldaia è indispensabile per evitare che si formi il temutissimo calcare. Vediamo allora come procedere per evitare questa eventualità.
Il calcare rappresenta uno dei nemici più temuti del ferro da stiro, che potrebbe comprometterne il funzionamento. Proprio per questo, i ferri da stiro più moderni sono dotati di uno speciale sistema anticalcare che rimuove automaticamente ogni residuo presente, ma se non è il tuo caso, esiste comunque un valido rimedio naturale che puoi provare. Scopriamolo insieme!
Leggi anche: 7 consigli per evitare di stirare
Soluzione di acqua e aceto per pulire il ferro da stiro con caldaia
Il rimedio di oggi prevede la preparazione di una soluzione a base di acqua e aceto bianco, che vi consentirà di ripulire a fondo la caldaia del vostro ferro da stiro ed eliminare eventuali tracce di calcare. Quello che dovrete fare è mescolare in un contenitore questi due ingredienti in parti uguali.
Fatto questo, riempite completamente il serbatoio del ferro con la soluzione appena creata, accendetelo e aspettate che la piastra sia ben calda. A questo punto, premete il pulsante adibito al rilascio del vapore e continuate così fino a quando smetterà di uscire.
Leggi anche: Accortezze per lavare le tende in lavatrice senza poi doverle stirare
Infine, potete spegnere il ferro da stiro e attendere che si raffreddi del tutto prima di svuotare il serbatoio. Così facendo, oltre alla soluzione di acqua e aceto, verranno espulsi anche tutti i residui di calcare presenti.
Inoltre, per avere un risultato davvero soddisfacente, il nostro consiglio è quello di ripetere questa procedura per 2-3 volte di seguito. Occorre però cambiare progressivamente la proporzione dei due ingredienti, diminuendo la concentrazione di aceto.