Uno degli alleati di tutte le casalinghe è senza dubbio il ferro da stiro, indispensabile per rendere impeccabili i nostri indumenti. Ma come ogni altro elettrodomestico, anche il ferro da stiro tende e a sporcarsi dopo numerosi utilizzi. Vediamo allora qual è un metodo infallibile per eliminare ogni residuo di sporco presente.
La pulizia del ferro da stiro è fondamentale soprattutto per due motivi. Il primo riguarda il suo funzionamento, dato che i residui di sporco potrebbero comprometterne l’efficace. Il secondo, invece, è che le macchie presenti potrebbero essere trasmesse sui vestiti appena puliti. Ma scopriamo subito come puoi pulirlo per evitare questi problemi.
Leggi anche: Come lavare le camicie senza dover stirare dopo. Il trucco inaspettato
Metodi per pulire il ferro da stiro
Il primo metodo che vogliamo consigliarvi si basa sull’utilizzo di 2 ingredienti che di sicuro sono presenti nella vostra cucina: sale grosso e carta da forno. Vi basterà riporre su un foglio di carta un’abbondante quantità di sale grosso, omogeneamente distribuito, e passare su di esso il ferro da stiro in funzione. In questo modo, l’attrito esercitato dal sale andrà ad eliminare ogni macchia e a sciogliere ogni residuo di calcare ostinato.
Leggi anche: Accortezze per lavare le tende in lavatrice senza poi doverle stirare
Anche l’aceto è un ingrediente che può tornare molto utile nella pulizia di questo elettrodomestico. Tutto quello che dovrete fare è mescolarlo con dell’acqua all’interno di una ciotola e immergere al suo interno un panno pulito. Passate quindi il panno lungo tutta la superficie della piastra per poi asciugarla con cura.
Insomma, che vogliate utilizzare l’aceto oppure il sale grosso, seguendo questi semplici passaggi farete tornate il vostro ferro da stiro come nuovo. Inoltre, non vi dovrete più preoccupare di sporcare i vari capi d’abbigliamento. Non vi resta che provare!