Come pulire il forno incrostato con il limone: il metodo naturale che non ti aspetti

Ormai tutte le cucine sono provviste del forno, un elettrodomestico indispensabile per ottenere piatti gustosi e saporiti. Ma proprio per il suo frequente utilizzo, il forno tende a sporcarsi molto rapidamente ed accogliere incrostazioni di ogni tipo. Ecco perché dovresti dedicarti alla sua pulizia dopo ogni infornata: vediamo come fare utilizzando del limone!

In commercio esistono moltissimi prodotti e sgrassatori appositamente progettati per pulire il forno, ma se vuoi ricorrere a qualcosa di completamente naturale e sostenibile continua a leggere questo articolo. Stiamo per svelarti come pulire questo elettrodomestico utilizzando del semplicissimo limone!

Pulire il forno con il limone

Leggi anche: Come eliminare l’accumulo di grasso in cucina in maniera naturale

Pulire il forno con il limone: tornerà come nuovo!

Ebbene sì, il limone è l’ingrediente segreto di oggi, che vi consentirà di ottenere un forno pulito, sgrassato e altamente profumato. Esistono ben 3 modi per utilizzare questo alimento, vediamoli insieme!

1. Succo di limone

Il succo di limone è noto a tutti per le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti, tanto che viene comunemente utilizzato per produrre detersivi e detergenti. Proprio per questo può tornare molto utile anche per eliminare le incrostazioni dal forno e lasciarlo pulito e profumato. Avrai bisogno di 3 limoni da cui estrarre il succo da inserire all’interno di una teglia dai bordi alti contenente acqua. Riponila quindi direttamente nel forno e lasciala agire per circa 30 minuti ad una temperatura di 180°C.

Pulire il forno con il limone

In questo modo, il calore sprigionato dal forno determinerà l’evaporazione del liquido presente che andrà così a sgrassare ogni singolo angolo dell’elettrodomestico, rimuovendo anche le incrostazioni più ostili. Una volta raffreddato il forno dovrai semplicemente utilizzare un panno pulito per rimuovere gli eccessi ammorbiditi dal vapore ed ecco che sarà tornato perfettamente come nuovo.

Leggi anche: Consigli utili per assorbire i cattivi odori della cucina

2. Bucce di limone

Questo stesso procedimento può essere effettuato utilizzando le bucce di 3-4 limoni, che quindi dovrete inserire allo stesso modo in una teglia piena d’acqua e successivamente nel forno. In questo caso dovrete infornare per 30 minuti a 100°C e ripetere lo stesso procedimento descritto sopra.

3. Metà limone

Infine, l’ultimo rimedio per pulire il forno tramite il limone richiederà una metà di quest’ultimo, che dovrete utilizzare come se fosse una vera e propria spugna. Passatelo quindi direttamente sulla superficie interna del forno, sulla griglia e sullo sportello in modo da rimuove istantaneamente tutti i residui di sporco presenti.

Potrebbe piacerti...