Incorporare ingredienti naturali come bicarbonato di sodio e aceto nella routine di pulizia sembra essere una nuova tendenza che sta diventando sempre più popolare tra molte famiglie.
Eppure questa non è una novità, questi due potenti ingredienti sono stati provati ormai da tempo. Anche ai tempi dei nostri nonni che li utilizzavano volentieri per tutte le faccende domestiche.
Il loro grande vantaggio: sono 100% naturali, ecologici, biodegradabili e soprattutto economici. Un’ottima alternativa ai prodotti costosi sul mercato pieni di prodotti chimici.
Al giorno d’oggi, grazie alla popolarità di alcuni social network, come Instagram e TikTok, i rimedi e i consigli naturali sono di nuovo in ascesa.
Dobbiamo tutto alla chimica, poiché ognuno di questi composti ha caratteristiche particolari che assolvono a scopi diversi durante la pulizia di varie superfici e mobili, compreso il frigorifero o il frigorifero.
Scopri subito come pulire a fondo il frigorifero ed eliminare definitivamente i cattivi odori con bicarbonato e aceto.
Con aceto
Questo prodotto, miscelato con poca acqua, è perfetto per la pulizia di cassetti e zone a contatto con alimenti freschi. La sua forza? Non solo sgrassa e disinfetta, ma aiuta anche a lucidare materiali trasparenti come plastica e vetro, che si trovano spesso nei ripiani interni e nei vani per la conservazione di prodotti diversi. Senza contare che è un efficace deodorante per togliere tutti gli odori sgradevoli!
Con bicarbonato di sodio
Inodore e potente disincrostante, il bicarbonato di sodio è perfetto per pulire le pareti e i pavimenti dei frigoriferi. Non solo rimuoverà tutti i tipi di sporco, ma aiuterà anche a eliminare i cattivi odori, che sono molto comuni in questo dispositivo.
Scommettiamo che potresti già avere questi due ingredienti in casa. Ora non vi resta che unire questi due prodotti per pulire a fondo il vostro frigorifero e dire addio a tutti quei fastidiosi odori.
Passaggi per pulire il frigorifero con bicarbonato di sodio e aceto
1. Per prima cosa, estrai tutti gli alimenti che hai in frigo e controllane la data di scadenza. Se non sono più in buone condizioni, anche se ti fanno male, buttali via.
2. Rimuovere tutti i ripiani per iniziare la pulizia dalla parte più profonda del frigorifero. Questo aiuterà a pulire più facilmente le parti più nascoste.
3. Prepara una miscela di 5 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 tazze d’acqua e, usando una spazzola o un panno, pulisci le pareti e il pavimento del frigorifero. Fai lo stesso con il congelatore.
4. Al termine, preparare un detergente multiuso con 1 tazza di aceto e due tazze d’acqua. Con questa miscela efficace, cassetti e ripiani puliti. Non aggiungere alcun profumo o sapore particolare alla soluzione: di certo non vorrai che il tuo formaggio sappia di lavanda quando lo tiri fuori dal frigo.
5. Pulisci anche la porta e la maniglia con il preparato all’aceto.
6. Conservare il cibo seguendo questo processo: mettere ciò che deve essere consumato rapidamente nella parte anteriore e ciò che ha una durata di conservazione più lunga nella parte posteriore.
Come vedi, pulire il frigorifero, come facevano le nostre nonne, ti porterà risultati sorprendenti. Ancora meglio, utilizzando prodotti rispettosi dell’ambiente, aiuterai a prenderti cura del pianeta. Abbastanza soddisfacente, vero?