Quante volte hai lavato i piatti nel lavello della cucina e hai notato che l’acqua si accumulava nella vasca del lavandino senza scorrere? Immagino spesso.
Questo solitamente avviene perché residui di cibo o blocchi di calcare tendono ad intasare e ostruire le tubazioni, non permettendo più il passaggio dell’acqua.
Ma con i nostri rimedi risolvere questo problema è davvero un gioco da ragazzi! Oggi, infatti, vediamo insieme come sturare gli scarichi del lavandino intasati in cucina utilizzando solo pochi ingredienti fatti in casa e naturali.
Aceto e bicarbonato di sodio
Partiamo dalla combinazione di ingredienti più conosciuti per le loro proprietà drenanti e anticalcare: aceto e bicarbonato , che una volta a contatto tra loro danno origine ad una reazione effervescente capace di disostruire lavelli intasati.
Tutto quello che devi fare, quindi, è aggiungere una tazza di bicarbonato nello scarico, attendere qualche secondo, quindi versare anche una tazza di aceto. A questo punto aggiungete anche una pentola con acqua molto calda per eliminare eventuali residui ancora presenti e liberare ulteriormente lo scarico.
Stai attento ! C’è stato un dibattito di lunga data sull’uso dell’aceto negli scarichi, poiché sembra che il suo approccio non sia veramente rispettoso dell’ambiente. L’ideale sarebbe quindi privilegiare metodi alternativi, in primis l’acido citrico
Acido citrico
Se non vuoi usare l’aceto, puoi sostituirlo con acido citrico , che è più rispettoso dell’ambiente. Aggiungere quindi 150 grammi di acido citrico in una caraffa contenente un litro di acqua bollente , lasciare sciogliere bene, quindi versare il composto ottenuto nello scarico e lasciare agire per qualche ora o tutta la notte senza aprire i rubinetti.
Il giorno dopo noterete che gli scarichi saranno puliti e che l’acqua dal serbatoio scorrerà senza problemi!
Questo rimedio è una manna dal cielo soprattutto nel caso dei blocchi calcarei, perché l’acido citrico ha spiccate proprietà anticalcare. Non a caso viene utilizzato per pulire a fondo elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici!
Puoi utilizzarlo anche per gli scarichi del bagno, ecco il video del procedimento:
Sale e bicarbonato di sodio
Oltre all’aceto, al bicarbonato si può abbinare anche il sale, che ha funzione anticalcare e può essere utilizzato anche in lavatrice per risolvere diversi problemi!
Portate a ebollizione 1 litro d’acqua in una pentola e versate nello scarico un bicchiere riempito per metà di sale e per metà di bicarbonato.
Poi, lascia agire qualche secondo per far scendere il composto, quindi versa l’acqua bollente: il tuo lavandino sarà di nuovo libero!
lievito di birra
Può sembrare troppo bello per essere vero, ma sembra che funzioni! Di cosa stiamo parlando? Un po’ di lievito di birra! Questo ingrediente, infatti, oltre a sturare le tubazioni ostruite, elimina anche i cattivi odori all’interno. Vi ricordiamo, a questo proposito, che è una manna dal cielo anche dire addio all’odore nello scarico del wc!
Versare quindi in un pentolino 200 ml di acqua e portare ad ebollizione. Dopodiché versa lì un pezzo di lievito di birra finché non si scioglie.
A questo punto non ti resta che versare la miscela così ottenuta nei tubi e lasciarla agire tutta la notte: addio tubi intasati!
Soda da bucato
Se, nonostante i rimedi visti finora, lo scarico continua ad essere intasato, allora è il momento di passare ad un rimedio più “forte”: il bicarbonato di sodio, detto anche solvay soda o carbonato di sodio.
Tutto quello che devi fare è versare 4 cucchiai di detersivo per bucato nello scarico e aggiungere 1 litro di acqua bollente. Dopodiché lasciate agire e… noterete che lo scarico si libererà e il flusso dell’acqua verrà ripristinato!
NB Si consiglia di non confondere il bicarbonato con la soda caustica (quella utilizzata per fare il sapone), che viene utilizzata per altri scopi e va maneggiata con estrema cautela!
Bibite gassate
Vediamo finalmente un ultimo rimedio capace di liberare i tubi dei lavelli della cucina: le bibite, proprio quelle che ci piace sorseggiare di tanto in tanto!
Il rimedio è molto semplice, vi basterà versare nello scarico una bottiglia o una lattina contenente queste bevande, lasciare agire qualche minuto poi aprire l’acqua calda per risciacquare. Questo suggerimento può essere utile se utilizzato periodicamente per prevenire l’intasamento dello scarico.
Avvertenze
Vi ricordiamo che in caso di guasto o se il problema non è risolvibile è consigliabile chiedere il parere del vostro tecnico.