Anche se spesso viene sottovalutata, la pulizia del materasso è una cosa molto importante e andrebbe fatta almeno una volta al mese.
Pulire il materasso è sicuramente la sua componente stressante, ma se usi le giuste strategie, potrai farlo tornare come nuovo in poco tempo e senza troppa fatica!
Per questo motivo oggi vedremo insieme il metodo del coperchio , un trucco semplice e veloce che profumerà il materasso e rimuoverà anche le macchie più ostinate !
Ciò che è necessario
La prima cosa da fare è vedere prima cosa serve per continuare con il nostro fantastico metodo.
Stai tranquillo, sono cose facili da trovare e che probabilmente avrai già in casa, eccole nel dettaglio:
- Coperchio di 1 barattolo
- 1 panno (abbastanza grande da coprire la parte inferiore del coperchio
- 1 elastico
Fare! Queste saranno le uniche cose che ti permetteranno di avere un materasso che abbia un buon profumo, che non si macchi e che sia pulito come se fosse nuovo.
Metodo
Dobbiamo ora passare senza indugi alle discussioni , ma è prima importante fornire alcune precisazioni.
Il metodo del coperchio può essere utilizzato con diversi ingredienti elencati di seguito, quindi scegline uno in base alla qualità del materasso e all’odore che non ti disturba.
Sono tutti efficaci e super economici!
Con sapone di Marsiglia
Quando si parla di pulizia dei tessuti e in particolare di elementi come il materasso, il caro vecchio sapone di Marsiglia arriva sempre in nostro soccorso , essendo una delle soluzioni più adatte che ci siano!
Basta inumidire il panno e strofinare energicamente il sapone di Marsiglia fino a quando non ne verrà rilasciata una buona quantità.
Poi attaccate il panno al coperchio e legatelo al manico con l’elastico. Prendi la fodera e strofina l’intera superficie del materasso.
Fate la stessa cosa con il panno risciacquato e lasciate asciugare il materasso, che sarà così in perfette condizioni!
L’aceto
Un trucco da usare quando ci sono macchie particolarmente ostinate o quando avete animali domestici che passano la notte sul materasso è l’aceto!
Molto potente contro lo sporco ostile e i cattivi odori, l’aceto è fantastico per pulire il materasso da cima a fondo con il metodo del coperchio!
Tutto quello che devi fare è inumidire il panno in una bacinella con acqua e 1 bicchiere di aceto , strizzarlo leggermente e fare lo stesso procedimento sopra descritto con il coperchio.
Risciacquare e asciugare nuovamente per asciugare un po’ d’acqua e voilà!
Bicarbonato di sodio
Se l’aceto è uno dei rimedi più indicati contro i cattivi odori del materasso, il bicarbonato è la soluzione giusta quando vuoi sbiancarlo e lucidarlo!
Anche in questo caso il suo utilizzo è molto semplice e con il metodo del coperchio o della pulizia diventerà facile e senza fatica.
Inumidire il panno e spalmare sopra una buona quantità di bicarbonato finché non aderirà bene, agganciare il panno sempre alla fodera e strofinare energicamente su tutto il materasso.
Dovrai lasciarlo in posa finché non si asciuga, poi aspirare il residuo e noterai subito il materasso più bianco e pulito!
Addio macchie
Non solo per pulire l’intero materasso, il metodo del coperchio è ottimo anche per dire addio alle macchie senza dover lavare tutto.
In questo caso, dovrai comunque seguire le procedure sopra descritte nella scelta del rimedio che preferisci.
Prima di strofinare la copertura, però, inumidisci la zona macchiata con acqua ossigenata per rendere il tutto più immediato ed efficace.
Lascia asciugare all’aria e le macchie scompariranno!
Avvertenze
Prova i diversi rimedi sopra indicati in un angolo poco visibile per evitare di macchiare il materasso.