Come pulire la cappa della cucina unta con soli due ingredienti

Quando puliamo la cucina, ci concentriamo sul piano cottura, sul lavello e sugli elettrodomestici della cucina, senza badare però a una parte fondamentale, che tendiamo sempre a dimenticarla. Stiamo parlando della cappa, i cui vapori derivati dalla cottura, gli schizzi e la polvere tengono a ungere sempre di più e a incrostare.

Bisogna quindi pulirla appena possibile e frequentemente, senza far passare troppo tempo. Esistono in commercio molti detergenti che fanno al caso nostro. Ma perché ricorrere a prodotti chimici quando possiamo utilizzare solo due ingredienti che abbiamo già a casa e sono sicuramente più funzionali?

pulire la cappa

I due ingredienti per pulire la cappa

Stiamo parlando di due ingredienti che possono detergere a fondo la cappa. Sono l’acqua e il bicarbonato di sodio. Questi ingredienti, per quanto sono semplici da usare insieme, vi faranno venire molta voglia di pulire la cappa, così da tenerla sempre in ordine e profumata.

Tutti i passaggi

Per pulire la cappa dobbiamo seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto mettiamo in ammollo le griglie della cappa in acqua calda e bicarbonato di sodio. Lasciamole in ammollo per almeno mezz’ora. Cerchiamo di tenere l’acqua costantemente calda, in quanto questa ammorbidisce le incrostazioni.

Con una spugnetta strofinate la superficie, facendo particolare attenzione alle zone più incrostate. Poi lasciate asciugare le griglie. Passiamo alle superfici della cappa vere e proprie. In una bacinella mettete dell’acqua calda e mescolatela con il bicarbonato.

cappa della cucina

Inumidite con una spugnetta delicata e poi passatela più volte sulla superficie. Ovviamente, quando vedete delle incrostazioni più difficili da togliere, è proprio lì che dovete maggiormente insistere. Bagnate la pezza tutte le volte che ritenete necessario, strizzatela e strofinatela sulle superfici che notate sono più ostinate.

Con due ingredienti e davvero poco sforzo, la vostra cappa è pulita, splendente e pronta a fare il suo solito lavoro, questa volta come se fosse la prima volta.

Potrebbe piacerti...