Se state aspettando degli ospiti e la vostra casa è in disordine, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Potete pulire la casa alla velocità della luce con 9 idee che vi renderanno metodiche. Dalla pulizia dei pavimenti alla lucidatura dei bagni, diventerete delle vere casalinghe!
Se non volete passare ore a pulire la casa, basta un po’ di olio di gomito, un po’ di metodo e questi nove passaggi per far brillare la vostra casa come un fulmine. Con questa guida pratica, non ci sono scuse per trovare disordine quando si entra in casa.
In un’ora è possibile pulire la casa alla velocità della luce
Lavare, lucidare e disinfettare le superfici può essere un compito noioso che tendiamo sempre a rimandare a domani. Tuttavia, è possibile far brillare la casa in un’ora, orologio alla mano. Per pulire la casa è necessario essere metodici. Per essere fulminei, è importante partire dall’alto verso il basso, in modo che la polvere e lo sporco scendano verso le superfici inferiori, che saranno anch’esse pulite. Finalmente potrete dire addio ai cattivi odori e ricevere i vostri ospiti in un ambiente scintillante!
1- Pulire le pareti in 5 minuti
Poiché le pareti sono difficili da pulire e accumulano rapidamente lo sporco, è necessario pulirle. Per farlo rapidamente, immergete un panno in acqua mista a sale e strofinate la parete per rimuovere eventuali segni o macchie di muffa.
2- Pulire il tappeto in 7 minuti
Per pulire il tappeto alla velocità della luce, basta cospargerlo di bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per qualche minuto. Poi passare l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco e la polvere.
3- Far brillare la cucina in 12 minuti, in senso orario
Questa può essere una stanza noiosa da pulire, ma se sapete come risparmiare tempo ed energia, potete farlo in soli dodici minuti. Per essere efficaci, riempite il lavello con acqua calda e sapone e immergetevi le stoviglie. Il secondo passo consiste nel lucidare le piastre e le griglie del fornello elettrico o a gas. Per pulire le superfici della cucina con un detergente multisuperficie, mettete via gli oggetti fuori posto. Per far brillare i vostri elettrodomestici, potete passarli con una spugna bagnata prima di asciugarli con un panno asciutto. Le fasi finali consistono nel pulire le stoviglie e i pavimenti della cucina. Ci vogliono solo dodici minuti!
4- Pulire il bagno in modo molto efficace in 7 minuti
Per disinfettare questa stanza, è necessario pulire in una sola volta la vasca da bagno, il lavandino, la doccia e gli specchi. Iniziate spolverando, concentrandovi solo sulle superfici piane per essere più metodici. Successivamente, pulite la doccia e la vasca da bagno, che possono essere rese brillanti con prodotti ecologici come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco, un prodotto in grado di pulire tutta la casa. Poi passate lo straccio sul pavimento del bagno.
5- Pulire il bagno in soli 7 minuti
Dovrete rimuovere la sporcizia dal water con dei disinfettanti, assicurandovi di pulire la tazza e la tavoletta del water. Poi passate velocemente lo straccio sul pavimento e il vostro bagno sarà pulito.
6- Liberare il soggiorno in 7 minuti
La prima cosa da fare è riporre le cose negli scaffali e negli armadi del soggiorno. Le tende dovrebbero essere le prime ad essere pulite. La polvere deve essere rimossa da ogni angolo della stanza con un piumino o un panno in microfibra. Quindi, utilizzando un aspirapolvere con una bocchetta piccola, eliminare la polvere accumulata su poltrone, divano e tavolo. Non resta che pulire il pavimento con un disinfettante! Veloce, vero?
7- Pulire la sala da pranzo in 5 minuti
Iniziate a pulire dalla polvere il tavolo e le sedie della sala da pranzo, poi passate lo straccio sul pavimento per disinfettarlo con prodotti naturali.
8- Pulire la camera da letto in 10 minuti
Per pulire la camera da letto a tempo di record, il primo passo è togliere le lenzuola dal letto e sostituirle con un panno pulito e profumato. Con l’aiuto di un cestino, mettete via tutti gli oggetti sparsi in questa stanza, che potrete riporre in un armadio. Poi è il momento di pulire i mobili con i prodotti per la pulizia e un panno in microfibra, iniziando dalla parte superiore e finendo con il pavimento.
9- Effettuare la pulizia finale del pavimento in soli 5 minuti
Per il tocco finale, è necessario rimuovere le macchie o lo sporco rimasto sul pavimento. Per farlo, passate un’ultima volta lo straccio in tutte le stanze della casa per ottenere pavimenti brillanti con un detergente adatto a ogni superficie.