Pulire la cucina ti sembra un compito ingrato? Non ne vuoi sapere di passarci ore per farla tornare a risplendere, anche perché hai poco tempo libero? Per quanto ti potrà stupire, bastano due prodotti naturali e il gioco è fatto!
Se il bicarbonato e l’aceto bianco, mischiati tra loro, danno vita a un detergente fantastico, ci sono delle alternative insospettabili ma altresì efficaci, tipo la farina, utile a sbarazzarsi agevolmente delle macchie ostinate sui mobili della cucina.
Soluzioni per pulire la cucina
In particolare, la farina dà ottimi risultati nel trattamento di pentole e padelle. Grazie alla sua azione abrasiva consente di rimuovere le tracce di grasso. Per sfruttarne appieno le proprietà, cospargine un po’ sulla zona interessata o sul fondo della casseruola e strofina le macchie mediante un panno in microfibra o una morbida spugna. Dunque, lava l’utensile con il detersivo per piatti.
La farina torna altresì utile per sgrassare la friggitrice, dopo averla scolata. A contatto con le tracce d’olio formerà un composto, da togliere attraverso una spatola. Hai giusto il compito di lavare la friggitrice con il solito detersivo per piatti.
Nel caso in cui tu ti stia occupando del lavello (e temi di graffiarlo), la farina ti soddisferà. Inizia con un mix di acqua calda e sapone di Marsiglia. Dunque, asciuga il lavandino, tampona con una asciugamano pulito e stendi uno spesso strato di farina sulla superficie asciutta. Occhio a non lasciare gocce d’acqua perché ciò condurrebbe alla formazione di grumi.
Se nel corso della cottura hai versato gocce di olio o grasso sulle piastrelle, copri la macchia sul pavimento sempre con della farina. Lascia agire per qualche minuto affinché assorbisca le tracce. Toglila usando una scopa e fai risplendere le piastrelle applicando, ad esempio, aceto bianco e acqua calda. Il trucchetto in questione aiuta a rimuovere pure le macchie di sangue o fango sul pavimento.
Grazie alla sua acidità, il limone elimina macchie, batteri e odori. Per pulire la cucina versa un po’ d’acqua e il succo di due limoni freschi in una casseruola e porta a bollore il composto. Dopodiché rimuovi la pentola dal fuoco e dai al disinfettante naturale il tempo di raffreddarsi. Trasferiscilo su uno spray e spruzzalo sul bancone e sulle aree sporche. Infine, asciuga con un panno pulito. Metà limone ti consentirà pure di far brillare il piano cottura. Ricorda di asciugare.
Per sgrassare e deodorare il forno immergi un canovaccio nel succo di due limoni e ripassa le pareti unte del forno. Quindi, adagia la buccia dei limoni impiegati in una pirofila e inforna a 100° per almeno una mezz’ora. Dopodiché, apri la porta del forno, lascialo raffreddare e strofina le pareti in maniera delicata con una spugna per eliminare le tracce di grasso.