La moka è un oggetto prezioso in casa ed è l’alleata perfetta per gli amanti del caffè. Sentire l’odore che invade la casa al risveglio ci fa iniziare la giornata con il buonumore. Questo piccolo oggetto anche se semplicissimo nella sua composizione se non utilizzato in modo corretto e se non pulito nel modo giusto può danneggiarsi. Oggi vedremo come trattarla con cura per assicurarci una sferzata di energia mattutina, senza rovinarne l’aroma.
Pulire la moka: la guida passo per passo
Partiamo dalla base e andiamo a vedere come smontarla. Una volta raffreddata, svitate il recipiente superiore, togliete il filtro e la guarnizione e controllate eventuali residui di caffè o calcare all’interno del filtro. Se notate che i fori sono otturati, provvedete a liberarvi servendovi di un ago.
Per quanto riguarda la pulizia, la cosa migliore da fare per non compromettere il gusto del caffè è lavarla semplicemente con acqua calda, aiutandosi con una spugna non abrasiva per rimuovere i residui. Per quanto riguarda la parte esterna, che tende a incrostarsi di più, potete utilizzare un detersivo ecologico di tanto in tanto.
Molte persone credono che lavarla in lavastoviglie sia la soluzione migliore. Questo pensiero è sbagliato, in quanto la moka è fatta di alluminio che per sua natura tende a formare macchie e aloni se non trattato nella maniera giusta. Inoltre il calore e il movimento potrebbero danneggiare il materiale e alterare le sue prestazioni.
Dopo ogni utilizzo è importante risciacquare tutte le parti della moka con acqua calda per rimuovere eventuali residui di caffè. Questo impedirà la formazione di depositi che potrebbero influire sul gusto del caffè successivo.
Ogni 1 o 2 mesi è consigliabile effettuare una pulizia profonda per rimuovere i depositi di calcare che si accumulano naturalmente nel tempo. Per farlo potete riempire una bacinella di acqua calda, versare all’interno 3 cucchiai di aceto, immergere tutti i componenti della moka e lasciarla in ammollo per mezz’ora.
Dopo ogni lavaggio assicuratevi di asciugarla bene tutte le parti con un panno pulito e asciutto. In questo modo, eviterete la formazione di macchie o aloni sulla superficie metallica. Evitate di lasciare umide le parti per troppo tempo per evitare la crescita di muffe o lo sviluppo di cattivi odori.