Le pentole rivestono un’importanza primaria nella nostra cucina, essendo indispensabili per la preparazione della maggior parte delle pietanze che mangiamo quotidianamente. Quelle in alluminio, ferro ed acciaio sono le migliori e le preferite da tutti noi, ma bisogna conoscere come pulirle nel modo giusto, soprattutto quando le acquistiamo per la prima volta.
Nell’articolo di oggi vogliamo allora consigliarvi il modo giusto per effettuare questa procedura senza rischiare di danneggiarle. Si tratta di un trucco semplice e veloce, basato sull’utilizzo di ingredienti naturali ed economico. Scopriamoli insieme!
Leggi anche: Scopri le proprietà dell’aglio orsino, un’erba aromatica preziosa e saporita da usare ai fornelli
Pulire le pentole con aceto e limone
Ebbene sì, gli ingredienti protagonisti di questo rimedio fai-da-te sono solo 2: l’aceto e il limone. La prima cosa che devi fare è lavare accuratamente le pentole con della semplice acqua tiepida e del detersivo per i piatti. In questo modo andrai a rimuovere tutto il grasso che viene utilizzato come meccanismo di protezione di fabbrica.
Leggi anche: Lascia stare i prodotti che solitamente compri, pulisci il WC con questa fantastica alternativa fatta in casa. Non crederai al risultato!
A questo punto, riempite completamente la pentola con dell’acqua e aggiungete al suo interno 1/4 di bicchiere di aceto e di limone per ogni litro di acqua. Riponete quindi la pentola sul fornello e fate cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo previsto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la pentola per qualche minuto. Infine, svuotatela del suo contenuto e asciugatela e passatela sotto un getto d’acqua per eliminare gli eventuali residui presenti. Fatela asciugare all’aria o utilizzando un canovaccio pulito ed il gioco è fatto: la vostra pentola è pronta per essere utilizzata!