Le pentole in alluminio sono le migliori in circolazione, visto che impediscono di bruciare il cibo. Purtroppo, tale materiale leggero e resistente a temperature elevate ha la tendenza di ossidarsi facilmente e di diventare nero col tempo.
![limone per pulire pentole in alluminio](https://www.comestarbene.com/wp-content/uploads/2022/07/pentole-in-alluminio-1024x576.jpg)
Prodotti naturali per pulire le pentole in alluminio
![Pentola in alluminio](https://www.comestarbene.com/wp-content/uploads/2022/07/Pentole-in-alluminio-1-1024x576.jpg)
Il primo rimedio per lucidare le pentole in alluminio prevede l’impiego del bicarbonato di sodio, che vanta proprietà pulenti e disincrostanti. Aggiungine un cucchiaino in una ciotola e gradualmente dell’acqua fino a ottenere un composto cremoso. Usa una spugna e strofina la miscela ottenuta sulla superficie interessata; dunque, risciacqua con acqua calda finché non tutti i residui sono spariti. Infine, asciuga con carta assorbente e la padella tornerà a splendere.
Un’alternativa efficace è data dalla combinazione di sale e limone. Comincia bagnando la padella, poi spolvera con un po’ di sale e serviti del limone come spugna naturale. Dopodiché, lava l’utensile strofinando sulle tracce di ossidazione e risciacqua. Applica il trucchetto almeno una volta al mese.
L’aceto bianco è noto per far brillante le superfici in maniera naturale. Se desideri il massimo risultato, ti è sufficiente metterne un po’ direttamente sulla spugna e strofinare sulla zona annerita. Risciacqua abbondantemente e ripeti l’operazione, laddove fosse necessario.
![Cucinare](https://www.comestarbene.com/wp-content/uploads/2022/07/Pentole-in-alluminio-2-1024x576.jpg)
Le proprietà detergenti del sapone di Marsiglia sono rinomate. Prendi delle scaglie e mettile su una spugna. In seguito, strofina la padella, insistendo sulle parti ossidate. Ora non devi fare altro se non risciacquare.
![Padella in alluminio](https://www.comestarbene.com/wp-content/uploads/2022/07/Pentole-in-alluminio-3-1024x576.jpg)
Il latte ha una formidabile funzione schiarente. Comincia versandone un po’ nella padella e accendi il fuoco fino a quando non raggiunge il bollore. Lascia raffreddare il quanto e lava la teglia sfregando. Per concludere, sciacqua e dai il tempo di asciugare.
Infine, un’accortezza è d’obbligo: per tenere le pentole o le padelle in alluminio ti raccomandiamo di non metterle in lavastoviglie né di trattarle con spugne ruvide, in quanto correresti il rischio di danneggiarle.