Come pulire le persiane per farle tornare come nuove

Le persiane  sono elementi decorativi essenziali in una casa. Contribuiscono a garantire maggiore privacy, regolano la luce e contribuiscono all’estetica degli spazi esterni ed interni.

Le persiane però sono una delle parti della casa che più facilmente si sporcano, per questo motivo necessitano di una pulizia costante. Di seguito spieghiamo come  pulire velocemente  le persiane.

Il modo migliore per pulire le persiane è anche il più semplice, con acqua tiepida e sapone.

Per pulire le persiane, indipendentemente dal loro materiale, vi serviranno un panno in microfibra, una spazzola, sapone liquido, acqua tiepida e bicarbonato.

Prima di iniziare a lavare le persiane è necessario chiuderle e rimuovere tutta la polvere utilizzando una spazzola. Potete utilizzare anche un panno in microfibra o, se possibile, un aspirapolvere.

Come pulire ogni tipo di persiana: plastica, alluminio, legno, PVC…

  • Plastica  . Se sono rimovibili, l’ideale è portarli in bagno e lavarli accuratamente in acqua tiepida e sapone.
  • Legno  . Per lavarli potete utilizzare una miscela composta da due parti uguali di acqua e aceto. Evita i prodotti chimici, che possono essere molto aggressivi.
  • Alluminio  . Si puliscono come quelli in plastica, facendo molta attenzione a non farli arrugginire.
  • PVC  . Anche in questo caso si suggerisce di lavarli con acqua e sapone, preferibilmente liquido e sapone di Marsiglia.

Potrebbe piacerti...