Le posate siamo soliti utilizzare durante ogni pasto sono realizzate in acciaio inox, un materiale molto resistente ma che con il tempo tende a perdere la propria lucentezza. In questo articolo vogliamo però rivelarvi un trucchetto molto utile che vi consentirà di eliminare ogni alone e segno di corrosione: vi servirà un unico ingrediente!

Spesso molti dei prodotti di pulizia destinati ad uno specifico utilizzo possono risultare molto più versatili, tanto da sfruttarli in numerose faccende domestiche. Tra questi, uno dei più acclamati è la classica pastiglia per la lavastoviglie: propri quella che utilizzi per lavare piatti e bicchieri. Questo ingrediente, infatti, è in grado di svolgere anche molte altre funzioni, tra cui quella di eliminare ogni traccia di calcare dalle posate in acciaio inox. Vediamo allora come utilizzarla al meglio.
Leggi anche: Come pulire il piano cottura con aceto bianco e bicarbonato di sodio
Pastiglia della lavastoviglie per pulire le posate: ecco come fare
Il primo passo da compiere dopo aver reperito tutto il necessario, è quello di schiacciare la pastiglia riducendola in una vera e propria polverina e versarla all’interno di una padella. Fatto questo aggiungi anche dell’acqua in modo da ricoprire l’ingrediente sottostante e inserisci le posate sporche e rovinate.

Leggi anche: A cosa serve mettere una pallina di carta stagnola in lavastoviglie?
Porta quindi a bollore il contenuto della pentola, in modo da raggiungere la temperatura efficace affinché si inneschi la reazione desiderata. Continua a “cuocere” le posate per diversi minuti, dopo i quali potrai spegnere il gas e aspettare che l’acqua raffreddi un po’. L’ultimo passaggio di pulizia consiste infine nell’utilizzo di un panno pulito sulle posate appena trattate, rimuovendo ogni eventuale residuo di sporco e calcare.
Ed ecco fatto! In poche e semplici mosse potrai dire per sempre addio alle posate sporche e difficili da lavare. Tornando alla loro brillantezza originale, le forchette e i cucchiai appena lavati andranno a far risplendere il cassetto in cui sono inserite e non vedono l’ora di essere ancora ed ancora utilizzate.
Leggi anche: Come pulire il WC usando la pastiglia