Come ben sanno le casalinghe che ogni giorno si ritrovano a svolgere le faccende domestiche, la cucina è l’ambiente che si sporca maggiormente, a causa dei residui grassi e oleosi che si accumulano su mobili, elettrodomestici e sulle altre superfici. Per pulirla a fondo, in modo naturale e senza spendere una fortuna, oggi vi mostreremo come utilizzare detergenti delicati e soluzioni fai-da-te.
Soluzioni fai da te per una cucina splendente e igienizzata
Un ottimo detergente naturale da preparare in casa è composto da acido citrico e amido di riso. Questi due ingredienti hanno delle proprietà in grado di sostituire efficacemente prodotti chimici presenti in commercio. L’acido citrico è un acido naturale efficace nel rimuovere macchie di calcare e residui di grasso da ogni superficie. L’amido di mais invece è un ottimo abrasivo naturale ideale per la pulizia di pentole, padelle e altri utensili da cucina.
Per utilizzare questi ingredienti, versate un litro di acqua tiepida in una bacinella e aggiungete un cucchiaio di acido citrico e un cucchiaio di amido di riso. Mescolate per bene, immergete una spugna nel composto e strofinate sulle superfici della cucina.
Se vi manca qualcuno degli ingredienti sopra elencati e avete fretta, potete utilizzare l’aceto, un ottimo detergente naturale ed ecologico in grado di sgrassare, disinfettare e sbiancare superfici e tessuti. Mescolatelo con acqua in parti uguali, versate la soluzione in un contenitore spray, vaporizzatelo sulle superfici come tavoli, mobili o piani da lavoro e strofinate. Questo composto non necessita di risciacquo.
Se invece avete la necessità di rimuovere gli aloni dalle ante delle cucine in laminato dovrete utilizzare prodotti più delicati. Ad esempio, per le ante lucide, potete mescolare sapone neutro per piatti con acqua e strofinarlo con un panno morbido. Mentre per le ante opache potete utilizzare una soluzione di acqua e alcol denaturato. Naturalmente utilizzate sempre un panno che non graffi la superficie per strofinare il composto.