Come pulire macchie e muffe dalle piastrelle del bagno con l’aceto

A seconda del tipo di acqua nella tua zona, potresti avere macchie sulle piastrelle e problemi di accumulo di calcare nei rubinetti, soprattutto nella doccia. Ciò è causato dalla  grande quantità di minerali contenuti nell’acqua  . Una volta evaporato lascia residui bianchi e verdi di calcio e magnesio. Con il passare del tempo questi depositi si induriscono e diventano difficili da rimuovere.

È vero che esistono prodotti per rimuovere macchie e depositi di calcare, ma  questi prodotti hanno componenti che possono essere tossici e causare reazioni cutanee  . È meglio usare prodotti naturali che abbiamo in casa. In questo modo non correremo rischi di tossicità e allo stesso tempo non avremo grosse spese per lasciare il bagno come nuovo.

Successivamente ti dirò come rimuovere le macchie e gli accumuli di calcare con l’aceto. È più di un semplice condimento per l’insalata  e ha molteplici usi nella pulizia della casa.  

Prima dell’aceto

Ti consiglio di far scorrere l’acqua calda nella doccia e di chiudere la porta del bagno per una decina di minuti. Ciò creerà  un’atmosfera piena di vapore che ammorbidirà lo sporco e faciliterà il tuo lavoro.

Se avete una doccetta, potete usarla per spruzzare le piastrelle  , e con un panno strofinare delicatamente. Questo dovrebbe già allentarsi e rimuovere macchie e sporco.

applicare l’aceto

In un contenitore dotato di nebulizzatore o spruzzatore  , mescolare metà dell’aceto di spirito e metà dell’acqua  . Applicare la soluzione sulle piastrelle, sulle fughe e lasciarla agire per circa mezz’ora. 

Dopo un po’, usa una spazzola a setole bianche per strofinare le piastrelle e la malta. Non utilizzare pietra pomice o spazzole metalliche. Quando hai finito, riaccendi la doccia calda e risciacqua le piastrelle.

Pulisci l’accumulo di tartaro

Eliminare il calcare e le incrostazioni nel bagno non è solo utile per mantenere il bagno bello, privo di macchie bianche e verdi, ma aiuta anche a evitare che il calcare intasi  la doccia.

Immergi un panno nell’aceto e avvolgilo attorno al rubinetto e al rubinetto  . Lascialo lì per un’ora. Successivamente pulire con acqua. Se vuoi potenziare l’effetto dell’aceto, mescolalo con il succo di limone.

Come prevenire l’accumulo di placca

La soluzione migliore è evitare che il tartaro si formi e si indurisca. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Pulisci regolarmente. Facendo così non si avranno macchie, calcare e le prestazioni del rubinetto miglioreranno.
  • Mantieni le cose asciutte il più possibile. Ovviamente non è possibile asciugare tutto in continuazione, ma pulire dopo ogni utilizzo ridurrà notevolmente le macchie e le incrostazioni. 
  • Usa un sapone che lasci meno residui sotto la doccia. Puoi optare per il sapone liquido,  che non lascia traccia. 
  • Ventilare il bagno. Apri la porta e la finestra il più a lungo possibile, soprattutto dopo la doccia. Se il tuo bagno è poco ventilato, accendi per un po’ un ventilatore  dalla porta.

Può sembrare molto lavoro, ma  con questi consigli troverai molto semplice pulire il tuo bagno da macchie e calcare  , con piastrelle e rubinetti lucidi. 

Potrebbe piacerti...