Non solo cibo, durante le feste le buone bottiglie di vetro, soprattutto quelle di vino, sono quelle più consumate!
Sicuramente non può mancare a un tavolo quando siamo tutti insieme ed è per questo che dopo abbiamo un sacco di bicchieri da buttare.
E se le bottiglie venissero riutilizzate ogni giorno , riducendo così i rifiuti di plastica ? Vediamo come pulirli a fondo per poterli riutilizzare !
Il sapone di Marsiglia
Non possiamo che iniziare la nostra lista di consigli con il sapone di Marsiglia !
Questo ingrediente è in realtà uno sgrassatore naturale ed è per questo che viene utilizzato come ingrediente principale nei detergenti ecologici e fai-da-te.
Dato il suo potere pulente, sarà un’ottima soluzione anche in caso di bottiglie di vino incrostate, vediamo subito come fare!
Dovrete tagliare 1 cucchiaio di scaglie di sapone e metterle nella bottiglia, poi aggiungere acqua molto calda e agitare la bottiglia un paio di volte, quindi continuare a immergere per 3 o 4 ore.
Trascorso questo tempo non vi resta che agitare nuovamente la bottiglia e risciacquare più volte.
Succo di limone
Se non avete il sapone di Marsiglia a portata di mano potete utilizzare semplicemente il succo di limone !
Il fantastico agrume in questione è ottimo per pulire e lucidare tutte le superfici , compreso il vetro, quindi è molto indicato nel caso di bottiglie di vino da riutilizzare.
Basta riempire il fondo della bottiglia con 1 bicchiere di succo di limone e agitare vigorosamente, quindi aggiungere sempre acqua bollente e conservarla per un po’ finché il vino non si scioglie.
A questo punto sciacquate e lasciate aperta la bottiglia in modo che il profumo del limone si amalgami bene e sarà pronto!
Bicarbonato di sodio
Un prodotto naturale sempre a portata di mano e presente in ogni mobile è il bicarbonato !
Ogni volta che c’è un piccolo problema da risolvere possiamo essere sicuri che con il bicarbonato riusciremo a raggiungere l’obiettivo.
Anche nel caso delle bottiglie, ovviamente, potete sfruttare la cosa a vostro vantaggio riempiendo la bottiglia con 2 cucchiai colmi di prodotto.
Il passo successivo è sempre quello di aggiungere acqua bollente e agitare vigorosamente la bottiglia, quindi tenerla ferma.
Trascorso il tempo necessario, svuota la bottiglia e tutto il vino verrà rilasciato in modo efficace e veloce!
fondi di caffè
Hai fatto un buon caffè con la moka? Non sprecare i tuoi fondi !
Questi sono ancora utilizzati per molte cose in casa e in giardino, quindi dovresti sempre conservarli e sfruttare tutto il loro potenziale.
Dovrai solo riempire la bottiglia con i fondi quindi versare l’acqua calda fino a metà della bottiglia.
Lasciare in ammollo per 4 ore , agitando di tanto in tanto la bottiglia, poi risciacquare più volte per eliminare tutti i residui e tornerà come nuovo!
aceto bianco
Proprio come il bicarbonato, anche l’aceto bianco è un ingrediente sempre presente in casa e molto utile in questi casi.
Basta scaldare 2 tazze di aceto e 1 tazza d’acqua in una casseruola a fuoco basso. Quando arriverà a bollore, bisognerà spegnere il fuoco e trasferire il tutto nella bottiglia.
Agitare energicamente per eliminare i residui, quindi immergere per circa 3 ore, quindi risciacquare più volte e conservare all’aria aperta per eliminare l’odore di aceto.
Vedrai che la bottiglia sarà priva di incrostazioni!