Come pulire un ferro da stiro bruciato: migliori rimedi

l’accumulo di sporco e calcare sulla piastra del ferro da stiro non solo lo rende poco fruibile perché può macchiare gli indumenti, ma ne abbassa le prestazioni aumentando le resistenze e di conseguenza i consumi.

Pulire ferro da stiro

Mantenere questo elettrodomestico pulito dunque esula da una semplice questione igienica ed anzi diventa anche un importante considerazione economica.

Tuttavia spesso rimuovere le ostruzioni può diventare una sfida a dir poco ardua, soprattutto se non si conoscono rimedi efficaci.

Niente paura: ecco cosa fare in pochi semplici passaggi.

Leggi anche: I trucchi del ferro da stiro per risparmiare sulla bolletta

Tutti i trucchi per la manutenzione del ferro da stiro

In primo luogo per evitare la formazione di calcare si può giocare d’anticipo: la prevenzione è fondamentale, ed il metodo migliore è quello di controllare la durezza delle acque ed utilizzare preferibilmente acqua demineralizzata.

Un’ulteriore accortezza è quella di svuotare volta per volta il serbatoio per l’acqua, in modo da non creare ristagni.

Qualora invece sia troppo tardi e il calcare sia purtroppo già presente ad ostruire i forellini della piastra metallica ecco i migliori rimedi naturali per risolvere.ù

Utilizzare l’aceto bianco può essere controproducente, poiché il potere corrosivo di questo prodotto può ledere anche l’elettrodomestico stesso. Bisogna dunque farne uso con parsimonia ed attenzione.

Pulire ferro da stiro

Un rimedio più efficiente e più sicuro è quello di riempire per metà il serbatoio e vaporizzare ininterrottamente fino allo svuotamento: ci si assicura così di espellere tutto il calcare presente.

Per sciogliere il calcare inoltre ci si può avvalere del bicarbonato: basta mescolarne un po’ in una ciotola con acqua fredda fino a creare una pasta da usare direttamente sulla piastra.

Basterà spalmarla con un panno morbido e poi ricordarsi di sciacquare con un altro panno pulito prima di riutilizzare.

Potrebbe piacerti...