Come pulire vetri e specchi e farli brillare senza lasciare aloni

Ti sarà capitato più di una volta di scoprire che una volta finito di  lavare i vetri o gli specchi di casa  , non sono così puliti come speravi. Forse a causa di piccole macchie o veri e propri aloni che, tra l’altro, sono anche difficili da togliere.

Se l’utilizzo di prodotti industriali per la pulizia dei vetri non ti soddisfa, o se magari desideri evitare l’utilizzo di prodotti chimici, sappi che è possibile preparare un lavavetri con ingredienti esclusivamente naturali, ottenendo risultati simili o addirittura migliori  .

Di seguito, suggeriamo alcuni rimedi naturali per risolvere una volta per tutte il problema dei  vetri opacizzati e delle sbavature sugli specchi  .

Detergente per vetri fai da te

Mescolate bene 30 ml di aceto di mele e il succo di un limone, poi usate un colino e versate la soluzione su un panno in microfibra e usatelo per pulire il vetro o lo specchio.

Infine, asciuga con carta di giornale per rimuovere eventuali residui e assicurati che non rimangano strisce.

Detergente per vetri da cucina

Il vetro che si trova in cucina è più soggetto all’accumulo di unto e residui di cibo, e per questo è necessario predisporre un apposito detergente.

Versare 250 ml di acqua, 60 ml di aceto bianco e 3 gocce di detersivo per piatti in un flacone spray. Agitare bene per incorporare gli ingredienti insieme.

Spruzza la soluzione sulle finestre e usa una spugna per rimuovere unto e macchie. Potrebbe essere necessario insistere sulle macchie più difficili.

Sciacquate infine la spugna e asciugatela bene con della carta di giornale, che contribuirà a rendere il vetro ancora più lucido.

Ora che sai come preparare due rimedi per pulire i vetri senza lasciare aloni, prova a prepararli entrambi e scegli quello più adatto a te.

Potrebbe piacerti...