Come ravvivare i colori dei tuoi vestiti – 4+1 metodi della nonna

A molti di noi piace avere una vera e propria collezione di magliette di tutti i colori!
Ma cosa fare quando il tessuto inizia a sbiadire? Non preoccuparti, ho la soluzione! Non vi resta che scoprire questi metodi della nonna 4+1!

aceto di mele

L’aceto di mele è uno degli ingredienti preferiti in tutto il mondo perché ha un profumo più dolce di altri.

Ma quello che ci interessa soprattutto è il suo colore, che è più acceso degli altri e quindi più efficace nel ravvivare i vestiti.

Per usarlo, basta immergere il bucato in acqua fredda e un bicchiere abbondante di aceto e lasciarlo riposare per una notte.

Il pepe

Avete letto bene, il pepe è un ingrediente fantastico per ravvivare i colori delle magliette!

Se lo chiedeste alle vostre nonne, sicuramente conoscerebbero tutte questo trucchetto che va ancora oggi in voga, ma vediamo subito come usarlo!

Basta mettere un cucchiaio di pepe nel cestello della lavatrice e lasciarlo agire.

Il limone

Le qualità dell’agrume più famoso e amato al mondo sono tante, ma è in lavatrice che possiamo dire che dà il meglio di sé!

Oltre a lavare sottovuoto, pretrattare le macchie e ammorbidire i tessuti, il limone può anche ravvivare i colori delle magliette in modo da poterle indossare in tutto il loro splendore.

Basta riempire un cucchiaio di succo di limone e metterlo nel cestello prima del lavaggio.

Sale grosso

Un altro consiglio che potremmo definire “della nonna” è quello di usare il sale grosso!

Sappiamo che il cibo non può fare a meno di questo ingrediente, ma se inizi a usarlo in casa non potrai più farne a meno.

L’azione che il sale ha nel caso specifico della lavatrice è quella di alleggerire la composizione dell’acqua, liberandola dall’eventuale calcare in eccesso.

In questo modo il calcare non aderisce ai tessuti e, quindi, i colori rimangono più vivi. Quindi metti 1 cucchiaio di sale in lavatrice con i vestiti colorati!

Alloro

Ultimo metodo che può essere molto interessante per ravvivare i colori delle magliette: l’alloro!

Questa meravigliosa pianta dalle mille virtù rilascia sostanze che, quando raggiungono i tessuti, li schiariscono e mantengono a lungo il loro colore.

Basta scaldare dell’acqua in una pentola capiente, aggiungere 6 foglie di alloro e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e trasferite tutto il composto in una ciotola capiente, dopodiché dovrete mettere in ammollo le magliette per tutta la notte.

Potrebbe piacerti...