Come ravvivare le fughe delle piastrelle in modo efficace

Le piastrelle in casa sono indispensabili, sia che si tratti di pavimenti o di rivestimenti per muri. Il problema però è che le fughe molto spesso, a causa di accumulo di sporco e di umidità, si anneriscono. Farle tornare all’antico splendore risulta un’impresa. Invece di acquistare prodotti costosi e chimici, oggi vogliamo mostrarvi come una miscela fatta in casa possa sbiancare le fughe alla perfezione.

spugna

Fughe delle piastrelle bianchissime, con semplici ingredienti naturali

Per sbiancare e ravvivare le piastrelle potete utilizzare diversi prodotti naturali. Un esempio pratico è formato dal mix di bicarbonato e sapone giallo d’alga. Il bicarbonato oltre all’azione sbiancante è in grado di rimuovere le macchie e uccidere i batteri responsabili dei cattivi odori.

sbiancante

Il sapone giallo d’alga aiuta a sciogliere il grasso, l’olio e lo sporco, accumulato tra le fughe delle piastrelle. Per preparare la crema sbiancante, tagliate a metà il sapone giallo, schiacciatelo in un contenitore di plastica, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, lasciate riposare il composto per un’ora e utilizzatelo per sbiancare le fughe.

In alternativa, se non avete il sapone giallo disponibile in casa, potete semplicemente diluire il bicarbonato in acqua calda, fino a formare una pasta abrasiva e strofinarla tra le fughe con uno spazzolino da denti.

Un altro ottimo ingrediente naturale efficace come sbiancante è l’aceto. Per utilizzarlo, riempite uno spruzzino di acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiai di aceto, spruzzate il composto tra le fughe delle piastrelle, lasciatelo agire 10 minuti e rimuovete i residui con un panno pulito.

bottiglia d'aceto

Infine, un altro ottimo prodotto sbiancante, ideale per assolvere questo compito di pulizia è la soda solvay. In uno spruzzino, versate mezzo litro di acqua bollente, aggiungete 100 grammi di soda e vaporizzate il composto sulle fughe. Ora che avete a disposizione una lista di ingredienti naturali pulenti e sbiancanti, non vi resta che trovare quello che fa per voi e mettervi all’opera.

Potrebbe piacerti...