Se anche a te non piacciono i rifiuti, apprezzerai sicuramente la possibilità di realizzare candele meravigliosamente profumate utilizzando olio da cucina riciclato . È una ricetta semplice ed ecologica che ci salverà dal buttare l’olio usato in cucina.
Si stima che un litro di petrolio possa inquinare un milione di litri d’acqua. Inoltre, c’è chi ha la pessima abitudine di gettare l’olio usato nello scarico del lavandino, spesso intasandolo.
Di seguito spieghiamo come realizzare candele con olio da cucina riciclato . Inizia ottenendo i seguenti ingredienti:
- 4 bicchierini di vetro (circa 6 cm)
- 400 grammi di olio riciclato
- 85 grammi di cera di soia a basso punto di fusione
- 2 metri di filo di cotone (per fare lo stoppino della candela)
- 15 gocce di olio essenziale di caffè
Preparare l’olio riciclato lasciandolo raffreddare completamente. Dopo circa 4-5 ore l’olio si sarà separato dai residui di cibo. Scolare bene e mettere da parte.
Taglia piccoli pezzi di spago alla misura degli occhiali, lasciando qualche centimetro in più. Sciogliete la cera di soia a bagnomaria e, una volta liquida, immergetevi i fili di cotone e metteteli nel contenitore di vetro. Puoi usare dei paletti di legno per fissare lo stoppino.
In un altro recipiente mettete a bagnomaria l’olio, la cera liquida e l’olio essenziale di caffè. Mescolate bene fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
Facendo molta attenzione a non scottarsi ea non muovere lo stoppino della candela, versare il composto nei bicchieri di vetro.
Lasciar solidificare per qualche ora. Puoi decorare il bicchiere in vetro con chicchi di caffè o altri elementi.
Ora che sai come fare candele con olio da cucina riciclato , provalo ora per avere una casa profumata e salvare l’ambiente.