Come realizzare concime naturale per il giardino con il riso?

fiori offrono un fascino unico, una freschezza colorata e un vero tocco lussureggiante al tuo giardino. Ma per ottimizzare la loro crescita e mantenere la loro longevità, hanno bisogno di una serie di cure adeguate e di nutrienti adeguati. Non è necessario applicare sistematicamente ingredienti chimici che purtroppo inquinano l’ambiente. Perché non puntare su un’alternativa più sana ed ecologica? Ecco come preparare un fertilizzante naturale per il riso per aiutare i tuoi fiori a fiorire!
Come utilizzare il riso per produrre fertilizzante per il giardino?
I fertilizzanti industriali e chimici non sono necessariamente la soluzione migliore per ottenere piante belle, sane e durevoli. Al contrario. Nonostante la loro comprovata efficacia nel favorirne la crescita, questi prodotti sono noti anche per i loro effetti dannosi e aggressivi. Tuttavia, con gli ingredienti naturali, puoi ottenere risultati altrettanto soddisfacenti, se non di più. Per far crescere fino al doppio dei fiori all’aperto, non c’è niente come un fertilizzante organico naturale che rispetti i tesori di Madre Natura. In più, probabilmente hai già tutto ciò di cui hai bisogno a casa!

riso bianco
logo di Pinterest
Riso bianco – Fonte: spm
Molte persone non lo sanno, ma è un ottimo fertilizzante naturale per le tue piante. Infatti, questo alimento, consumato in tutto il mondo, è ricco di amido, carboidrati e vitamina B, che lo rendono una fantastica fonte di nutrienti per le piante. Ma non è tutto: contiene anche minerali come azoto, fosforo, magnesio e potassio, sostanze ideali per favorire la crescita e la fioritura delle piante.

Come preparare questo concime naturale a base di riso bianco crudo? Idealmente, cerca di ottenere cereali non trattati, cioè senza additivi o conservanti aggiunti. Ecco i passaggi da seguire:

Come fare ?
Versare 100 g di riso in un contenitore e aggiungere 1 litro di acqua.
Mescolare con cura e lasciare macerare per circa 24 ore. Ciò consentirà al riso di rilasciare nell’acqua tutte le sue sostanze nutritive, che verranno poi utilizzate sulle piante.
Trascorso questo tempo il riso avrà una consistenza tenera. Mescolare ancora e filtrare con un colino. Anche se è il liquido che ci interessa, non produrrai alcuno spreco: potrai utilizzare i chicchi come fertilizzante organico naturale, applicandolo al terreno in modo da creare un substrato nutriente che farà crescere le piante in modo più efficiente e più sano. Inoltre, l’aggiunta di chicchi di riso rafforzerà l’effetto benefico del fertilizzante liquido.
L’acqua di riso è ora pronta per l’uso: prima di utilizzarla, però, è consigliabile diluirla in acqua (1 tazza di concime per 10 litri di acqua). Una volta fatto, potrete versarlo sul terreno attorno alle piante o sulle foglie, a seconda delle esigenze di ciascuna pianta.
Buono a sapersi : si consiglia di utilizzare questo concime naturale a base di riso bianco ogni due settimane, per ottenere piante vigorose e una fioritura abbondante.

Qual è il momento migliore per aggiungere fertilizzante al giardino?
È durante il periodo di crescita che le piante beneficiano al meglio dei benefici dei fertilizzanti. Pertanto, il momento migliore per concimarli è all’inizio della primavera, quando emergono dalla dormienza. Ma ricorda, ognuno ha esigenze di fertilizzanti individuali molto specifiche. Le piante che amano gli acidi come azalee, mirtilli, camelie, ortensie e rododendri preferiscono in particolare un pH del terreno più acido per assorbire i nutrienti. Le piante da fiore o da frutto necessitano di più fosforo per stimolare la crescita di germogli, frutti e fiori.

Potrebbe piacerti...