Come realizzare un detergente per pavimenti che non lascia aloni e pulisce le fughe

Un detergente per pavimenti fai-da-te è tutto ciò che serve per risparmiare denaro, tempo e proteggere la salute, senza rinunciare a risultati perfetti e quindi a un pavimento pulitissimo e lucido, senza le fastidiose striature.

Preparare un detergente in casa, utilizzando solo ingredienti naturali, è davvero molto semplice. La ricetta che vi proponiamo di seguito funziona con qualsiasi tipo di pavimento, tuttavia vi consigliamo di controllare sempre le specifiche del pavimento che avete in casa.
Per preparare un detergente per pavimenti fai da te sono necessari

mezzo litro d’acqua
4 cucchiai di sapone liquido per piatti
250 ml di aceto bianco
1 bottiglia di plastica con beccuccio a spruzzo

La preparazione è molto semplice: versate l’acqua, l’aceto e il sapone per piatti nel flacone e agitate bene finché non si amalgamano.

Per l’uso, applicare direttamente sul pavimento e pulire con un panno umido o uno straccio.

In alternativa, potete versare gli stessi ingredienti in un secchio di acqua calda e pulire il pavimento come fareste normalmente.

Per rendere il detergente fai da te ancora più efficace (soprattutto per la pulizia delle fughe), si può aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Tenete presente, però, che l’aceto e il bicarbonato hanno una reazione effervescente che dura pochi secondi, quindi lasciate un po’ di spazio nella bottiglia.

Ora che sapete come fare un detergente per pavimenti, chi aspettate a prepararlo e a provarlo? Vedrete come otterrete un pavimento lucido, pulitissimo e soprattutto senza aloni.

Potrebbe piacerti...