È possibile realizzare un divano fatto in casa con vari materiali di riciclo? Con un pizzico di fantasia puoi raggiungere l’obiettivo.Fare qualcosa con le proprie mani è sempre una bellissima soddisfazione. Questo è ancora più vero quando si prende un vecchio oggetto o materiali inutilizzati, trasformandoli in qualcosa di unico. Perché acquistare quando puoi realizzare un divano fatto in casa? Con semplici e piccoli passaggi si arriva ad un risultato finale unico ed elegante. I metodi sono diversi e tutti utili per abbellire la vostra casa.
Come realizzare un divano fatto in casa?
Il primo metodo che mi viene in mente per un divano fatto in casa è quello realizzato con i pallet. Possono essere esterni o interni, ma la realizzazione è molto semplice. Basterà proprio recuperare questo materiale, pulirlo ed eliminare le varie schegge o chiodi. Vengono dipinti e poi viene applicata la macchia. Dopo averli assemblati basterà decorarli con dei cuscini, adatti allo stile presente in casa.
Da non sottovalutare il divano in ferro battuto , con un vecchio letto che si trova in cantina e non più utilizzato. Viene dipinto nel colore che preferisci e poi appoggiato sopra il materasso, con grandi e morbidi cuscini come schienale. Un bellissimo divano vintage.
Cuscini, sedie e altri materiali
Puoi anche realizzare un divano con assi di legno di recupero . Gli esperti del fai da te sapranno mettere insieme tutti i pezzi, creare un boxspring per poi concentrarsi sulla parte costruttiva finale con l’aggiunta di un materasso e di una chiusura per un divano solido, tanto che non c’è nulla da vedere come un recupero .
Ci sono poi anche divani che si possono realizzare con sedie spagliate, che si assemblano dipingendole di un unico colore. Il segreto, in questo caso, diventa l’imbottitura dei cuscini e l’imbottitura delle sedie in modo che l’occhio dell’osservatore venga ingannato.
Lungo i fori vengono infilate assi di legno , quindi il sedile viene imbottito con numerosi cuscini per schienale e seduta.