La Sansevieria è una pianta perfetta per decorare qualsiasi spazio della casa senza temere di morire , poiché essendo così resistente è in grado di sopravvivere anche negli spazi meno illuminati .
La Sansevieria trifasciata , meglio conosciuta come lingua di suocera , spada di San Giorgio o lingua di tigre , è una pianta originaria dell’Africa , divenuta molto apprezzata per decorare qualsiasi spazio interno , perché è una sopravvissuta nata .
Secondo le informazioni del Journal of Natural and Agricultural Sciences, grazie alle sue sorprendenti foglie è in grado di purificare l’aria che respiriamo , motivo per cui lo troviamo solitamente nelle camere da letto.
Questa particolare pianta conta tra i 60 e i 70 tipi di specie , tra le più conosciute ci sono: sansevieria cylindrica , sansevieria laurentii , sansevieria zeylanica e sansevieria kirkii .
Far fiorire una sansevieria può sembrare difficile , ma non è impossibile . Dobbiamo solo corrispondere il più possibile alle condizioni del suo habitat naturale , ma vi avverto che la sansevieria è molto grata e non necessita di molte cure, a differenza delle altre .
Posizione e Luce : Sebbene sia una pianta che può adattarsi a spazi poco illuminati , l’ideale è posizionarla vicino a una finestra illuminata in modo che le sue foglie possano svilupparsi fortemente e il suo colore rimanga molto verde , sappi che la sua crescita è lenta , crescono solo 3 o 4 nuove foglie all’anno , quando le foglie appaiono erette è un modo per dirti che hanno bisogno di più luce .
Irrigazione : L’ideale sarebbe non annaffiarla quotidianamente , poiché si potrebbe favorirne il marciume , solo quando il substrato è completamente asciutto . In inverno è sufficiente annaffiarla 1 o 2 volte al mese .
Fertilizzante : applicare il fertilizzante nella tarda primavera e all’inizio dell’estate e solo una volta al mese fino a quando la temperatura inizia a scendere in autunno. Si consiglia di utilizzare fertilizzante per i fiori delle piante perché fornirà i nutrienti necessari per sviluppare i suoi bellissimi fiori aromatici che appaiono in fine estate e profumo di vaniglia e banana .
Potatura : Non tagliate mai le punte perché perderà la sua bella forma , non è una pianta che necessita di potatura , ma potete eliminare le foglie che seccano per evitare che sviluppi malattie .
Trapianto : Se il vaso è troppo piccolo per voi, la cosa migliore che potete fare è cambiarlo con uno più grande all’inizio della primavera , cioè tra marzo e aprile , mettere dei sassolini o dei pezzi di argilla sul fondo del vaso. per garantire che abbia un buon drenaggio e non formi pozzanghere . Inoltre, è necessario sostituire il substrato in modo che assorba le proprietà del terreno .