Come realizzare un substrato per orchidee? – ricetta del compost per orchidee

Ti consigliamo di preparare un buon compost per le tue orchidee utilizzando gusci d’uovo, fibra di cocco (gusci di cocco grattugiati), pellet misto e letame di capra.

Come procedere

La prima cosa da fare è schiacciare i gusci d’uovo con le mani. Aggiungere poi la fibra di cocco, ottenuta semplicemente grattugiando il guscio di una noce di cocco. Mescolare leggermente, quindi aggiungere il pellet misto e il concime di letame di capra e mescolare bene il tutto con le mani.

Ora prendi una borsa a rete abbastanza fine. In questo “calzino”, posizioniamo il tappo di una bottiglia di plastica, che servirà a reggere senza troppi sforzi l’apertura del sacchetto, quindi iniziamo a riempirlo con la nostra miscela di gusci d’uovo, cocco, pellet e letame di capra.

Quando il sacchetto sarà pieno avrà l’aspetto di una sorta di “salame” che poi attaccherete attorno al substrato su cui fioriranno le orchidee.

L’ultima operazione consiste nell’irrigare regolarmente l’intero ambadan. Vedrai che al momento della fioritura, il fertilizzante compost che hai applicato avrà fatto il suo lavoro.

Come puoi vedere, si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare, che richiede poco tempo e, soprattutto, nessuna particolare abilità manuale. L’unico trucco è infilare il tappo di una bottiglia di plastica che hai tagliato appena sotto il collo nella borsa a rete. Come notato sopra, questo è un modo semplice per mantenere ampia l’apertura del sacchetto mentre lo si continua a riempire con compost fai-da-te.

Potrebbe piacerti...